Feudo: fissato il calendario della discussione. Verso elezioni sub iudice?

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’altro ieri si è tenuta a Velletri l’ennesima udienza del processo “Feudo” a carico di alcuni amministratori di Artena

artena centro urbano

Ci vorranno ancora mesi prima che il processo “Feudo” arrivi a sentenza. Diversi amministratori comunali di Artena rimarranno col fiato sospeso ancora a lungo, stando al calendario delle udienze fissato l’altro giorno dal collegio dei giudici del Tribunale di Velletri.

La decisione, salvo novità, arriverà in autunno. Questo significa che il comune di Artena andrà alle elezioni prima che sia emessa la pronuncia di primo grado sul procedimento penale che il 30 ottobre 2020 ha portato all’arresto di diversi artenesi.

Da allora il comune di Artena naviga tra tempeste e bonacce, senza grandi iniziative. Prima senza sindaco, poi con il commissario. Ora di nuovo con l’Amministrazione comunale in carica. Ad Artena la politica non è più la stessa. Le opposizioni non ci sono più – si sono dimesse per protesta – e la maggioranza governa da sola, con il dibattito politico ai minimi storici e le iniziative politico-amministrative qualificanti in fase di stasi.

Dopo oltre tre anni surreali, il comune andrà a elezioni sabato 8 e domenica 9 giugno. Non è ancora chiaro chi saranno i candidati sindaci. Se pare certo che l’opposizione tornerà a candidare Silvia Carocci, nella maggioranza non ci sono certezze.

A meno che lo Stato non promulghi in tempo una legge sul terzo mandato dei sindaci, Felicetto Angelini non sembra potersi ricandidare. L’attuale maggioranza avrebbe in sé almeno un candidato sindaco possibile, con un bagaglio di voti personali tale da fare la differenza, ma la compagine non sembra per ora unita. Tempo per le scelte c’è ancora: i nomi veri inizieranno a uscire tra un paio di mesi.

Comunque vada, tuttavia, le prossime elezioni rischiano di rimanere sub iudice. Ci sarà sicuramente una dura polemica politico-elettorale. Inoltre, in base al responso dei giudici, la sentenza che arriverà in autunno potrebbe placare gli animi oppure, qualora siano elette persone coinvolte nel processo, avere effetti sulla futura Amministrazione e sul futuro consiglio comunale.

Nell’attesa, venerdì 26 gennaio alle ore 17:30 nel Granaio Borghese l’Amministrazione ha convocato un incontro con i cittadini, con l’obiettivo di spiegare qual è la situazione del comune mediante un “rapporto alla città”.

L’udienza che si è tenuta a Velletri

Intanto lunedì il processo “Feudo” è proseguito a Velletri. È stata un’udienza interlocutoria in cui il presidente del collegio giudicante ha deciso il calendario delle prossime udienze per la discussione finale del processo.

Abbonati per leggere il resto

Accedi o abbonati per leggere di più

WhatsApp Contatta La Tribuna