Alessio e i “suoi” dolci “cuori” per curare le patologie genetiche

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La storia di Alessio Quattrocchi, il trentunenne unico volontario per le Fondazioni Telethon e Santa Rita da Cascia a Lariano

alessio quattrocchi lariano

“Com’è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo” scriveva Anna Frank nel suo diario, e aveva ragione. La gentilezza, il rispetto e l’aiuto del prossimo possono sembrare cose scontate, ma non lo sono e un piccolo gesto può assumere grande portata. Lariano lo sa e alla realtà volontaristica che si è delineata negli ultimi anni ha contribuito anche Alessio Quattrocchi, un giovane volontario che da diversi anni si impegna quasi a tempo pieno per il sostegno di fondazioni benefiche.

Un impegno nata dalla devozione per Santa Rita: “Lariano mi vuole bene”

Tutto è iniziato dalla devozione per Santa Rita, un tassello importante nella vita di Alessio e della sua famiglia. Nel 2018, il giovane ha deciso di diventare un volontario per la Fondazione di Santa Rita da Cascia, la quale garantisce cure, alloggi e istruzione per le bambine che vengono accolte nell’Alveare.

Alessio ha iniziato la vendita delle Rose di Santa Rita, registrando risultati importanti: era il volontario più giovane della Fondazione ed è riuscito più volte, grazie al grande impegno e al sostegno della sua famiglia, a vendere tutte le piante. Lariano ha accolto l’iniziativa con grande calore e il ragazzo, unico volontario della Fondazione sul paese, ha dovuto chiedere altre piantine per coprire la grande richiesta dei cittadini.

“Lariano mi vuole bene, lo sento. Con la vendita delle Rose di Santa Rita, ho iniziato il mio percorso da volontario e la cittadinanza ha risposto in maniera assolutamente positiva” ha dichiarato il trentunenne. Poi ha proseguito: “Anche ora che collaboro con Telethon, le persone mi cercano per donare, abbiamo instaurato un vero e proprio legame circolare, un rapporto di fiducia e di questo sono molto soddisfatto”.

La voglia di adoperarsi di più e la collaborazione con Telethon

Dallo scorso anno, Alessio ha deciso di collaborare anche con Telethon, diventando anche in questo caso il primo volontario della Fondazione sul territorio di Lariano. A dicembre, durante i festeggiamenti natalizi, è sceso in piazza Sant’Eurosia con il suo stand, offrendo cuori di cioccolato, ma già allora aveva la mente proiettata verso il futuro.

Durante la campagna “Io per lei” organizzata da Telethon per la Festa della Mamma, alla quale Alessio ha aderito come volontario, le donazioni verranno destinate per la ricerca sulla SMA di tipo 2, una patologia genetica rara che colpisce il sistema nervoso e il sistema nervoso periferico. Questo tipo di patologia si presenta tra i 6 e i 18 mesi di vita e può coinvolgere le gambe e le braccia dei bambini, impedendo loro di camminare senza l’aiuto di particolari ausili.

Nel mese di aprile, proprio a partire dai membri dell’Amministrazione sono iniziate le vendite dei Cuori di biscotto per “Io per lei”. “Telethon ha messo a mia disposizione un rifornimento di 160 Cuori di biscotto e ad oggi, solo con la vendita porta a porta, ne sono stati venduti circa 70. Sarò in piazza Sant’Eurosia con lo stand nei giorni del 6, 7, 13, 14, 20 e 21 maggio per le vendite sul posto e se le scorte dovessero finire, Telethon ne metterà altre a disposizione per coprire le richieste dei cittadini di Lariano” ha concluso Alessio.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna