La telecamera al semaforo di Artena fa già tremare i “piloti”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il comune di Artena ha installato una macchinetta per sanzionare chi non si ferma al semaforo: non è ancora attiva ma…

semaforo artena
Il semaforo in via Marconi ad Artena

C’è un semaforo ad Artena che inizia a far tremare. Si trova in via Marconi, vicino alla scuola media “Serangeli”. L’impianto attualmente funziona sia per la regolazione del traffico veicolare, sia per permettere ai pedoni di attraversare la strada.

Nei giorni scorsi gli agenti della polizia locale di Artena lo hanno testato per verificarne il funzionamento. Durante i test c’è stato un po’ di traffico, che ha mandato in allarme automobilisti e residenti. Nei giorni successivi il semaforo è stato acceso e ora è in funzione a pieno regime. L’impianto fa già discutere, perché c’è chi ritiene che generi troppo traffico.

Per altri, invece, il sistema è necessario per impedire agli automobilisti di correre su via Marconi. La zona sarebbe particolarmente pericolosa. Il semaforo si trova infatti su un incrocio tra quattro strade e nei pressi dell’entrata della scuola. Lì vicino c’era un dosso che rallentava la velocità dei veicoli, ma è stato tolto perché era risultato irregolare. Poi si sono verificati diversi tamponamenti, tra cui uno con ribaltamento.

Il semaforo e la telecamere nel centro di Artena

Gli automobilisti corrono, ecco perché il comune ha pensato di rafforzare la sicurezza dell’area installando una telecamera per sanzionare chi passa col rosso. La macchinetta è stata messa su un palo non lontano dal semaforo e funzionerà come quelle sistemate a Valmontone e come quella che il comune di Colleferro ha sistemato al IV chilometro. Attualmente la telecamera non è attiva. Lo sarà non appena il comune avrà fatto una convenzione con una società.

Dunque chi passerà col rosso vedrà recapitarsi a casa una bella multa. E non avrà la scusa di un cartello autostradale che sembra distogliere l’attenzione dal semaforo. Non è escluso che con quest’operazione il comune conti di fare anche un po’ di cassa sugli indisciplinati. L’ente è infatti alla ricerca di fondi per sistemare il bilancio comunale in pre-dissesto.

Per onestà intellettuale andrebbe però anche sistemato il marciapiede. Il semaforo pedonale, infatti, da quando sono stati fatti i lavori, non è tale. Mancano infatti gli scivoli per far scendere i pedoni dal marciapiede e attraversare la strada.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna