Velletri, dieci gruppi studenteschi per un Palio

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Chiuse le iscrizioni al Paolo Teatrale Studentesco “Città di Velletri”: i gruppi sono di Velletri, Frascati, Grottaferrata e Ariccia

comunicato stampa FondArC

Il Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri” con il passare del tempo prende forma. La rassegna di spettacoli riservata agli allievi di tutte le scuole medie superiori del territorio, organizzata dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri diretta da Giacomo Zito, si propone di essere un percorso educativo e insieme luogo di fermento creativo, al fianco e insieme alla scuola: una meravigliosa esperienza formativa, civile, e culturale.

I gruppi che si apprestano a partecipare al Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri” e che dunque andranno in scena nell’aprile 2023 presso il Teatro Artemisio – Volonté di Velletri sono dieci, appartenenti a realtà scolastiche quali il Liceo Artistico S. Giuseppe di GrottaferrataIIS Battisti di Velletri, Liceo Joyce di AricciaLiceo Classico e Linguistico Tullio Marco Cicerone di FrascatiLiceo Landi di Velletri, Liceo Foscolo di Albano, ITIS Vallauri di Velletri, Liceo Mancinelli di Velletri. Ogni serata del Palio vedrà andare in scena due spettacoli.

Chiuse le iscrizioni, si passa ora alla parte operativa: ogni gruppo iscritto al Palio sarà accompagnato nelle fasi della messinscena da un tutor competente (attore/regista professionista), incaricato dalla Fondazione; al tutor spetterà il compito di assistere il gruppo suggerendo le soluzioni più qualificanti ed elementi base di tecniche di recitazione, e di monitorare l’iter e le tempistiche di allestimento dello spettacolo.

La Fondazione auspica inoltre l’integrazione di laboratori propedeutici collettivi in cui i ragazzi possano cimentarsi in improvvisazioni, assimilare le tecniche per l’uso della voce e del corpo, e soprattutto stimolare il senso di aggregazione, e nei quali saranno divulgate e condivise le basi delle discipline performative necessarie alla maturazione tecnica e artistica dei partecipanti, ai quali sarà offerta l’occasione di conoscere e approfondire i fondamentali elementi della grammatica scenica.

Non resta che augurare buon lavoro a docenti, studenti e tutor e prepararsi ad una primavera di teatro e aggregazione culturale con la prima edizione del Palio Teatrale Studentesco Città di Velletri.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna