Gli uomini di Velletri sempre più in mostra tra tv e cinema

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Edoardo Baietti, Fabio Taddei e Francesco Antonietti: i personaggi di Velletri in scena sul grande e piccolo schermo

Velletri è sempre più in mostra. O meglio, i suoi personaggi. Sul grande e piccolo schermo da qualche tempo i veliterni sono spesso presenti. Non è solo il caso di Edoardo Baietti, che qualche giorno fa ha vinto il reality “La Pupa e il Secchione”. Baietti è stato di sicuro il più esposto negli ultimi mesi, ma non è stato l’unico.

Qualche giorno fa un altro veliterno è finito sul piccolo schermo. Si tratta di Francesco Antonietti, che ha partecipato a “I soliti ignoti” sulla Rai. Antonietti è il presidente dell’associazione Sbandieratori di Velletri ed è andato in tv con la sua uniforme, l’abito d’epoca che è vestito dagli sbandieratori veliterni durante le esibizioni.

Un altro veliterno in vista è Fabio Taddei. L’ex consigliere comunale ha interpretato una parte nel fil “Leonora Addio”, del regista Paolo Taviani. Il veliterno ha recitato un parte in cui interpreta il ruolo di un borghese intellettuale. La trama è ambientata nel 1947 e racconta il rocambolesco viaggio delle ceneri di Pirandello, da Roma ad Agrigento, per sua espressa volontà, fino alla loro sepoltura avvenuta quindici anni dopo la morte dello scrittore.

Il film è stato girato nel 2021 ed è uscito in bianco e nero nelle sale cinematografiche dal 17 febbraio scorso. È stato presentato al Festival del cinema di Berlino del 2022, dove ha vinto il Premio Fipresci, assegnato dalla federazione internazionale della stampa cinematografica.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna