Elezioni comunali, le liste: ecco i nomi dei candidati

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Ufficiale: tre liste presentate. Ecco l’ordine di presentazione

H 12.11 – Scadute le 12.00 è diventato ufficiale il numero delle liste presentate. L’ordine cronologico in cui sono state presentate è il seguente: Libera Valmontone, SiAmo Valmontone, La Tua Voce per Valmontone.

Confermati anche i nomi dei candidati di lista che abbiamo già pubblicato in questo articolo. Ora la parola passa alla Commissione Elettorale Circondariale per i controlli previsti dalla legge, come spieghiamo in fondo a questo post.

Mattinata determinante per la presentazione delle liste

La mattina del 12 maggio sarà determinante per la presentazione delle liste. Sono infatti le ultime ore per raccogliere le firme necessarie alla presentazione. Adempimenti che interessano soltanto le candidature di Bellotti e della Angelucci. Latini ha infatti già protocollato lista e firme. Quanto al numero delle firme, le istruzioni ministeriali prevedono un minimo di 100 sottoscrizioni e un massimo di 200. Alle 12 si saprà se i nomi sotto riportati diventeranno ufficiali. Da quel momento la “palla” passerà alla Commissione Elettorale Circondariale che dovrà controllare che la presentazione sia avvenuta secondo le regole che spieghiamo alla fine di questo articolo.

Il Movimento 5 Stelle non presenterà la propria lista

h 23.59 – Come una nota di qualche ora fa, condivisa dall’esponente pentastellato Francesco Colasuonno, i 5 Stelle hanno fatto sapere che non presenteranno una propria lista. L’assemblea del Meetup di Valmontone aveva deciso di stilare una lista civica ma non ha ottenuto la certificazione da parte del Movimento. “La certificazione fa parte dell’iter del Movimento – hanno spiegato – ed in questa tornata non c’è stata. Valmontone quindi non vedrà partecipare alcuna Lista 5 Stelle alle oramai imminenti elezioni comunali”.

Ecco i nomi di “SiAmo Valmontone” della Angelucci

Maria Grazia Angelucci

h. 20.40 – Ci è pervenuta anche la lista “SiAmo Valmontone” a sostegno di Maria Grazia Angelucci.

I candidati di lista sono: Piero Attiani, De Stefano Elisa, Luigi Ruggeri, Massimo Terzini, Manuela Maisti detta Emanuela, Alessia Petrucci detta Titta, Natalia Latini detta Natascia, Volpe Gianluca, Caterina Pizzuti detta Spagnolo, Lorenzo Fanfoni, Massimo Cannone, Marcelli Giuseppe, Selci Massimiliano detto Pallino, Nicola Pizzuti, Andrea Pecorari, Melania Giorgi.

I candidati di “La Tua voce per Valmontone” di Bellotti

Massimiliano Bellotti

h. 19.49 – Ci è stata trasmessa anche la lista del candidato sindaco Massimiliano Bellotti. La lista è denominata “La Tua voce per Valmontone” e, ci viene fatto sapere, ha un’età media di 39,6 anni. È composta per metà da uomini e per metà da donne.

I candidati a sostegno di Bellotti sono i seguenti: Livignani Emanuele, Lucciola Lucia, Luciano Raffaele, Marcelli Valentina, Matrigiani Antonio, Pellegrini Sara detta Sara, Simeoni Manolo, Simeoni Paola, Sordoni Alessandro, Valentino Giovanni, Bellotti Giorgia, Boschi Alessia, Carboni Tommaso, De Nicola Francesco detto Franchino, D’Eramo Marilena, D’Imperia Monica. Dal comitato della lista ci informano che la raccolta delle firme sta proseguendo.

Ecco i nomi di “Libera Valmontone” a sostegno di Latini

Alberto Latini

h. 19.33 – Arriva la presentazione della prima lista di candidati alle elezioni comunali di Valmontone. Meno di un’ora fa “Libera Valmontone” ha presentato la lista a sostegno del candidato sindaco Alberto Latini.

La lista è la seguente: Veronica Bernabei, Pizzuti Pierluigi, Marco Gentili, Pizzuti Giulio, Walter Cerci, Eleonora Zianna, Mirko Natalizia, Pierluigi D’Imperia, Matteo Leone, Emanuela Belli, Floriana Nardecchia, Maria Cristina Casentini, Roberto Matrigiani, Simone Piacentini, Gianni Ammirati, Laura Mujic.

Liste, programmi e simboli: i divieti, le prescrizioni e i controlli

Ai fini del computo delle firme, in base a una recente sentenza del Consiglio di Stato, non sono ritenute valide quelle dei candidati di lista. Inoltre “nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista”. Per chi lo fa è prevista un’ammenda da 200 a 1.000 euro. Insieme alle liste e alle sottoscrizioni andranno protocollati anche i programmi e l’accettazione della candidatura firmata da ogni candidato Sindaco e Consigliere.

Inoltre particolari disposizioni riguardano i simboli. È infatti vietato “l’uso di contrassegni che riproducono immagini o soggetti di natura religiosa (immagini della croce, della Vergine, dei santi, di chiese, ecc.) a pena di ricusazione, previo invito alla sostituzione. Deve considerarsi vietato – afferma la guida del Ministero dell’Interno – anche l’uso di simboli propri del Comune nonché di denominazioni e/o simboli o marchi di società (anche calcistiche) senza che venga depositata apposita autorizzazione all’uso da parte della stessa società”. Vietati, infine, simboli e parole che richiamano il nazismo e il fascismo. Il controllo delle liste, delle candidature e dei simboli passa quindi alla Commissione Elettorale Circondariale. Le decisioni della commissione dovranno essere comunicate al Sindaco e al Prefetto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna