Covid, quarantena preventiva più breve per i non vaccinati asintomatici: la circolare

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La quarantena preventiva si riduce a cinque giorni per i non vaccinati e i vaccinati da oltre 120 giorni: la circolare del Ministero

Cambiano le regole della quarantena preventiva per chi è entrato in contatto con dei positivi. Una nuova circolare del Ministero della Salute (scaricala qui) prevede cinque giorni di quarantena preventiva per i non vaccinati senza sintomi che sono entrati in “contatto stretto” con persone positive. Come i non vaccinati, dovranno fare cinque giorni di quarantena anche i vaccinati da più di 120 giorni e i guariti da più di 120 giorni.

La quarantena di cinque giorni si applica dal giorno dell’ultimo contatto con un positivo. La quarantena terminerà con un tampone negativo (molecolare o rapido). È tuttavia importante, al fine della quarantena ridotta, che gli interessati siano senza sintomi. Inoltre dopo il termine della quarantena di cinque giorni è fatto obbligo di indossare una mascherina FFP2.

Le regole sono diverse per i vaccinati entro i 120 giorni, per coloro che hanno fatto la terza dose, per i guariti entro i 120 giorni e per i guariti dopo la vaccinazione. Per tutte queste categorie di persone asintomatiche non si applica la quarantena preventiva ma solo l’autosorveglianza della durata di cinque giorni che si conclude con un test molecolare o rapido negativo. È fatto loro obbligo di indossare la mascherina FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto stretto con un positivo.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna