Fondi statali, ad Artena e a Lariano qualcosa si muove

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

A Lariano approvati due progetti finanziati nel 2021. Il comune di Artena ha aggiudicato due progettazioni finanziate dallo Stato ma rimane il “giallo” sui fondi del 2019

progetto mitigazione rischio idrogeologico lariano

I comuni di Artena e Lariano fanno qualche passo avanti per realizzare poderosi lavori finanziati dallo Stato. Si tratta dei progetti di mitigazione del rischio idrogeologico finanziati dal Ministero dell’Interno nel 2021. Tre progetti riguardano Lariano, due Artena.

Nei giorni scorsi il Comune di Lariano ha approvato tre progetti definitivi. Si tratta di quelli per la mitigazione del rischio idrogeologico delle acque che scendono dal Monte Artemisio, dell’area delle Cerreta e di piazza Sant’Eurosia. L’ok ai progetti è stato preceduto dalla presa d’atto che gli interventi sono stati fatti rientrare nell’attuazione del PNRR.

I lavori che dovranno andare a gara a Lariano hanno un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro. I contributi stanziati dallo Stato, che comprendono anche le progettazioni e altre voci della procedura, ammontano a 2,5 milioni di euro.

Due invece gli interventi che riguardano Artena. Il comune retto dal Commissario prefettizio nei giorni scorsi ha dato l’ok agli esiti delle gare per individuare i progettisti. A progettare i lavori della mitigazione rischio idrogeologico di Piana della Civita – finanziato con 995 mila euro – sarà una ditta di Assisi, la Consolidamenti & Dissesti srl, che si è aggiudicata la progettazione per il 4,23% di ribasso (l’importo offerto è di 75612 euro).

L’altro finanziato dal Ministero dell’Interno riguarda l’area di Villa Borghese e Fontana Fico. Anche in quel caso il contributo del Ministero ammonta a 995 mila euro. La gara fatta dalla Centrale Unica di Committenza del Consorzio Castelli della Sapienza ha individuato come progettista la ditta Cosco Pasquale, di Bastia Umbra, che ha offerto un ribasso del 2,55%. L’importo del contratto sarà di 76938 euro.

Sia gli interventi di Lariano che quelli di Artena sono stati finanziati dal Decreto Ministeriale del febbraio 2021. Ciò torna a mettere in luce che ad Artena qualcosa non va su altri lavori. Parliamo di quelli finanziati con il Decreto Interministeriale del 30 dicembre 2019. Erano 2,5 milioni di euro per tre interventi: la mitigazione del dissesto idrogeologico del Selvatico, di Maiotini e di Casal di Mondo.

Valmontone marcia più veloce

Diversa la situazione per Valmontone. Anche il comune guidato dal sindaco Latini aveva ottenuto nel 2019 circa 2,5 milioni di euro per la messa in sicurezza del rischio idrogeologico e altri fondi nel 2021. A Valmontone le procedure sembrano essere a un punto ben più avanzato, in alcuni casi conclusivo.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna