Elezioni regionali, politica al rush finale: dove chiudono la campagna elettorale

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Oggi è l’ultimo giorno di campagna per le elezioni regionali del Lazio, domenica si aprono le urne per eleggere presidente e consiglio

elezioni regionali

Ancora qualche ora e la campagna elettorale sarà finita. Stasera scatterà il silenzio che anticiperà l’apertura delle urne per l’elezione del nuovo presidente della Regione e del consiglio regionale. I candidati di zona si ritroveranno in parte sul territorio e in parte altrove.

Tour de force per Giancarlo Righini, candidato di punta di Fratelli d’Italia, che terminerà la campagna elettorale a Velletri. Il programma degli appuntamenti è serratissimo: il candidato sarà a Roma alle 19.30, a Fontenuova alle 20.30 e a Velletri alle 22, alla pizzeria Sole Luna, insieme al senatore Marco Silvestroni.

Bagno di folla anche per un altro candidato di Velletri: Tony Bruognolo, della Lega. Dopo gli incontri a Velletri con Salvini e con altri, a cui hanno partecipato centinaia di persone, Bruognolo chiuderà la campagna elettorale al ristorante Paradiso di Velletri. Anche in questo caso, per il candidato che spinge molto sul potenziamento della sanità locale, sono previste centinaia di persone.

Ha scelto Roma, invece, Eleonora Mattia, candidata del Pd di Valmontone. In serata la candidata di zona, che nella capitale corre in accoppiata con Mario Ciarla, sarà anche ad Ostia. La candidata valmontonese era stata a Valmontone qualche settimana fa, portando in suo sostegno il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Chiude la campagna elettorale a Civitavecchia, infine, la candidata di Forza Italia Tiziana Pepe. La veliterna, radicata a Velletri, Valmontone, Artena e Lariano, va in accoppiata con Roberto D’Ottavio, assessore ai lavori pubblici e alle grandi opere di Civitavecchia.

D’Ottavio in questi giorni è intervenuto su grandi temi sentiti nella zona. Come la sanità, per la quale ha proposto di riportare posti letto negli ospedali di Velletri e Colleferro e di estendere le convenzioni con i privati per ridurre le liste d’attesa e risparmiare. O come l’impresa, con il rafforzamento delle zone industriali e gli investimenti in formazione. O, infine, come le strutture sportive, che nella zona sono attese da tempo.

Quando e come si vota per le regionali

Dopo la pausa elettorale di domani, domenica si apriranno le urne. Si voterà nelle giornate di domenica 12 febbraio 2023, dalle ore 7 alle ore 23, e di lunedì 13 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15. Come si vota? Lo spiega una semplice scheda della Regione Lazio. Per la Regione l’elettore potrà esercitare anche il voto disgiunto, scegliendo il candidato consigliere di una lista e il candidato presidente di un’altra. Ecco di seguito la scheda illustrativa della Regione.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna