Dalla Regione 6,5 milioni per le strade dei Comuni della bretella Cisterna-Valmontone

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Soddisfatta la richiesta dei Sindaci: il fondo servirà a rifare le strade comunali delle città di Lariano, Artena, Valmontone, Aprilia, Velletri, Cisterna di Latina e altri Comuni che sono attraversati dal traffico pesante. Novità anche per le strade provinciali

La battaglia dei Sindaci della Cisterna-Valmontone ha avuto successo. La Regione Lazio si è fatta carico di finanziare il rifacimento delle strade comunali che sono martoriate dal traffico pesante che dalla pianura pontina va verso il casello autostradale di Valmontone. La notizia del finanziamento è stata data giovedì scorso dal sindaco di Artena Felicetto Angelini durante la trasmissione “A TUTTO SCHERMO” di questo giornale in diretta FB per gli abbonati.

Il finanziamento della Regione Lazio è di circa 6,5 milioni di euro e riguarda la manutenzione straordinaria delle strade più trafficate del comprensorio. Il traffico che da anni viene da Latina ha infatti martoriato i tratti comunali delle strade che stanno sulla direttrice Ariana. Gli interventi da fare sono diventati così rilevanti che le casse comunali non se li possono permettere. Ecco perché la Regione Lazio ha sposato la richiesta dei Sindaci di finanziare i lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali. Gli interventi saranno fatti direttamente dall’Astral, la società regionale che si occupa delle strade.

A dare notizia del finanziamento, come accennato prima, è stato il sindaco di Artena, Felicetto Angelini giovedì scorso durante “A TUTTO SCHERMO”, appuntamento video del giovedì sera di questo giornale. Angelini aveva dichiarato (video in fondo all’articolo) che l’intervento dell’Astral interesserà via Valmontone, via Valle dell’Oste e anche il tratto di strada che conduce a Colle Siciliano. “È mia intenzione – ha aggiunto Angelini – far intervenire l’Astral su via del Macchione, visto che il tratto di Colle Siciliano sarà fatto con i soldi del dissesto idrogeologico”. Quanto ai tempi, Angelini ha riferito che l’Astral intende assegnare le gare entro marzo. “Non è che non lavoriamo – ha commentato il sindaco – facciamo il nostro dovere nel modo migliore che possiamo: quello che mi scoccia è che nessuno ce lo riconosce”.

Soddisfazione per il “risultato frutto del gioco di squadra” è stata espressa stamattina anche dal Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, che ha presieduto a Lariano la prima riunione tra amministratori proponendo proprio la soluzione sposata dalla Regione. “È un ottimo risultato per il territorio – ha dichiarato Caliciotti – ottenuto grazie al comune impegno dei sindaci dei Comuni interessati dal traffico pesante che transita tra Latina e Valmontone e per il quale va ringraziata la sensibilità dell’assessore regionale Mauro Alessandri, del vice presidente Daniele Leodori e del presidente Nicola Zingaretti”.

A quanto ci risulta, all’incontro con Alessandri hanno partecipato quei rappresentanti dei Comuni che nella scorsa estate si erano riuniti a Lariano proprio per studiare una soluzione comprensoriale al problema del traffico. La proposta lavorava su diverse direttrici: un finanziamento strutturale per la manutenzione delle strade comunali interessate dal traffico pesante; la realizzazione di una viabilità alternativa per il traffico pesante; la modifica del tracciato della Bretella nella zona di Labico. In questi giorni è arrivata soddisfazione per la prima di queste tre richieste.

E per le strade provinciali? L’altra anticipazione di Angelini

Gran parte delle strade che collegano le città di Artena, Lariano, Valmontone e Colleferro sono invece di competenza della Città Metropolitana di Roma. Anche su questo giovedì scorso Angelini ha anticipato una notizia importante. L’ex Provincia infatti, stando alle dichiarazioni del Sindaco di Artena, interverrà per sistemare i tratti stradali della via Ariana e della via Latina. L’intervento sarebbe previsto per la primavera prossima. “I lavori sono stati già appaltati – ha detto Angelini – questo anche per merito della mia Amministrazione che è intervenuta sollecitazioni, lettere e preghiere e grazie all’intervento dei Consiglieri Metropolitani della zona, non ultimo Pierluigi Sanna”.

WhatsApp Contatta La Tribuna