Formati nuovi operatori forestali: c’è anche una donna

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le imprese dei Castelli Romani hanno concluso il secondo corso da operatori forestali e Valeri (ASPAL) risponde agli ambientalisti

operatori forestali divisione boschiva aspal boschi lariano velletri castelli romani

I Castelli Romani hanno nuovi operatori forestali. Il secondo corso organizzato dalla Divisione boschiva dell’Aspal è terminato nei giorni scorsi. L’ente si è avvalso della collaborazione della società di formazione Deleganoi srl di Palestrina. Tra i 14 operatori formati c’è anche la prima donna: la signora Susanna Pizzicannella, della società Ugo Pizzicannella srl.

Frasca: “Nel settore forestale bisogna essere sempre più preparati”

“Fino ad ora l’Aspal ha formato 28 operatori forestali, perché dobbiamo essere sempre preparati alle nuove sfide che il settore forestale si trova ad affrontare” ha riferito Armando Frasca, imprenditore di Lariano e delegato dell’associazione.

“Tali sfide – ha aggiunto Frasca – richiedono personale sempre più qualificato nello svolgimento dei lavori di utilizzazione boschiva e nella gestione amministrativa delle pratiche, anche considerando le norme sulla tracciabilità del legno EUTR e del Registro delle Imprese Legno gestito dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare”.

Veleri: “Gli ambientalisti scambiano un semplice taglio colturale per una deforestazione”

Intanto sulla gestione dei boschi dei Castelli Romani continua la lotta tra ambientalisti e ditte. A replicare ai continui attacchi rivolti agli imprenditori boschivi ci ha pensato Piero Valeri, vice presidente dell’Aspal.

“Siamo continuamente attaccati da parte di ambientalisti e cittadini che praticano i nostri boschi – ha detto Valeri – accusandoci di disboscare le nostre amate montagne. Purtroppo queste persone, per ignoranza in materia, scambiano un semplice taglio culturale ceduo per una deforestazione”.

WhatsApp Contatta La Tribuna