Elezioni, c’è la data: candidature entro metà maggio

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

A Lariano, Lanuvio e Castel Gandolfo si voterà il 12 giugno prossimo per eleggere i nuovi sindaci e i nuovi consigli comunali

elezioni 2022

C’è al data delle elezioni amministrative 2022. Si tratta del 12 giungo. A deciderlo ieri è stato il Ministero dell’Interno con un decreto che verrà pubblicato in Gazzetta. Il Ministero ha comunicato ieri che il 12 giungo si voterà dalle 7 alle 23. L’eventuale ballottaggio (ma non è il caso dei nostri comuni) si terrà domenica 26 giugno. Il 12 giugno si voterà inoltre per i cinque referendum ammessi dalla Corte Costituzionale.

Parte dunque, ufficialmente, la macchina elettorale. Ora che si sa la data, le trattative tra le forze politiche hanno tempi contingentati e dovranno arrivare alla scegliere dei candidati. Ci sono, comunque, ancora due mesi di tempo. Secondo quanto prevede la legge, le candidature andranno presentate un mese prima della data delle elezioni, tra il 12 e il 13 maggio. Una guida del Ministero dell’Interno spiega infatti:

La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale con i relativi allegati deve essere effettuata dalle ore 8 del 30º giorno alle ore 12 del 29º giorno antecedenti la data della votazione.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna