Aglio, olio e peperoncino: la tradizione secondo Christian Fiacchi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La semplicità vince sempre e si può ritrovare nello spaghetto aglio, olio e peperoncino con battuto di gamberi di fiume del giovane Chef di Valmontone, Christian Fiacchi

Christian Fiacchi, classe 1993, attualmente Chef presso Bar Bistrot a Valmontone, vanta esperienze in Italia soprattutto al nord, a Montecarlo, Argentina e Messico. Originario di Valmontone, frequenta l’alberghiero di Cave per poi specializzarsi nella scuola di Alta Cucina Italiana Alma. Sempre attento alla cucina italiana e alla tradizione, vanta contaminazioni di ogni genere e si destreggia con diversi tipi di alimenti. Ci presenta un piatto apparentemente semplice ma di grande effetto in quanto spesso e volentieri non occorre utilizzare tantissimi ingredienti per realizzare una pietanza vincente, bastano pochi ma buoni, senza alterarne il gusto. La proposta per Chef in trincea è: spaghetto aglio olio e peperoncino con battuto di gamberi di fiume.

Ingredienti per 2 persone

150 g di spaghetti
Olio extra vergine
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo
150g di gamberi di fiume
Sale
Pepe
Peperoncino

Procedimento

Tritiamo il prezzemolo tenendo da parte i gambi; tritiamo il peperoncino fresco; puliamo i gamberi togliendo i carapaci e il filetto intestinale, batterli al coltello. Condire il battuto di gamberi in una bowl con sale olio e del pepe.
In una pentola con dell’acqua bollente e salata iniziare a cuocere gli spaghetti. In una padella ampia aggiungere olio, gli spicchi di aglio in camicia e i gambi del prezzemolo far soffriggere e aggiungere una mestolata d’acqua di cottura. Togliere dalla padella i gambi di prezzemolo e l’aglio. Scolare gli spaghetti molto al dente e aggiungerli in padella; risottare la pasta fino a cottura mescolando di tanto in tanto energicamente con delle pinze per far fuoriuscire l’amido. Fuori dal fuoco aggiungere prezzemolo tritato e il peperoncino tritato e saltare la pasta. Impiattare in un piatto fondo formando un nido, aggiungere il battuto di gambero, decorare con alcune erbe d’odore al gusto.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna