Teatro, poesia, cinema e narrativa: gli eventi a Velletri, Colleferro e Valmontone

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Parte una settimana di grande cultura a Velletri. A Colleferro un evento dedicato alla poesia. Valmontone incontra Aldo Onorati

proietti 7 re di roma velletri

Tra Velletri e Colleferro una settimana di cultura, cinema, teatro e poesia sta iniziando. A Velletri diversi eventi sono dedicati a Ugo Tognazzi, Trilussa, Monica Vitti e Gigi Proietti. Ancora a Velletri è la settimana della Campaniliana, il premio nazionale di teatro e narrativa dedicato ad Achille Campanile. Colleferro regala un evento dedicato alla poesia. La settimana scorsa è stata invece la volta di Artena, con diverse iniziative culturali.

Le poesie di Trilussa nel Polo “Juana Romani”

Ma iniziamo da Velletri, dove il programma è più nutrito. Domani alle 17 presso i locali del Polo scolastico “Juana Romani”, andrà in scena uno spettacolo dedicato al grande sonettista romano Carlo Alberto Salutri. Per tutti Trilussa. L’evento è curato dalla Fondazione Magni-Mirisola e vedrà la partecipazione dell’associazione “La Vigna dei Poeti” e della professoressa Patrizia Audino.

La celebrazione arriva in occasione dei 150 anni dalla nascita dello scrittore romano che fu spesso a Velletri. Frequentò la villa in contrada Cigliolo, appartenuta al maestro veliterno Mario Ciancia, e assisté al ritorno in città dell’artista Juana Romani nel 1901.

“38 giorni per cambiare vita” all’Artemisio-Volontè

Un altro evento di cultura è previsto sabato alle 18 al Teatro Artemisio-Volontè. Stavolta si tratta di teatro. Verrà infatti messo in scena “38 giorni per cambiare vita”, lo spettacolo di Giuseppe della Misericordia che ha vinto la precedente edizione della rassegna “Campaniliana”. Per sapere la classifica del concorso di quest’anno bisognerà invece attendere il 7 novembre, quando Michele La Ginestra, Arnaldo Colasanti e Emilia Costantini incoroneranno il vincitore.

Tutte le “supercazzole” di Tognazzi al cinema di Velletri

Il fine settimana veliterno è poi dedicato al grande Ugo Tognazzi e alle sue “supercazzole”. Sabato, domenica e lunedì il cinema Multiplex Augustus proporrà la trilogia “Amici miei”. Gratuitamente ma su prenotazione (clicca qui), ogni giorno alle 18 e alle 21, sarà proiettata una puntata diversa della serie. Il tutto rientra nella UgoMania tenuta a battesimo qualche settimana fa da Gianmarco Tognazzi.

“Poesie stese ad asciugare” a Colleferro

La domenica di Colleferro è invece dedicata alla poesia, con una presentazione-mostra. Si tratta della presentazione del libro di Alberta Tummolo “Come pagina bianca” che inizierà domenica alle 11 con l’autrice, il sindaco Sanna, l’assessore Diana Stanzani e le professoresse Vittori e Deodati. Contestualmente si apre anche un’istallazione poetica dal titolo “Poesie stese ad asciugare”, visitabile fino alle 20. Il tutto si tiene presso il Mercato coperto di via Sobrero.

A Velletri torna il magnifico “I Sette Re di Roma” con Proietti e “La Tosca” con Vitti

Altri due eventi al “Polo Romani”, il 2 e il 3 novembre alle 17, sono dedicati a Gigi Proietti e Monica Vitti, nei giorni dei loro compleanni. Il 2 novembre si potrà vedere “I 7 Re di Roma”, l’indimenticabile spettacolo teatrale sulla fondazione di Roma e sul periodo dei Re, in cui Proietti fu assoluto protagonista al “Sistina”. Il 3 novembre sarà la volta de “La Tosca”, il film con protagonista Monica Vitti, che compirà quel giorno il suo novantesimo compleanno.

A Valmontone domani un’altra giornata dedicata a Dante

Sul fronte culturale anche Valmontone propone un evento di grande livello. Si tratta dell’incontro dedicato a Dante con Aldo Onorati, inserito in una rassegna ispirata all’Alighieri. Lo scrittore, poeta e dantista, dal 2005 ambasciatore della cultura dei Castelli Romani nel mondo, presenterà il libro “San Tommaso e San Francesco visti da Dante. Una rivisitazione problematica, Società Dante Alighieri editrice, 2020”. La presentazione avverrà sabato alle 18 a palazzo Doria Pamphilj

Ad Artena Halloween con l’Associazione Genitori

Nel panorama di Artena, invece, l’evento in programma per domenica è ispirato ad Halloween. Ad organizzarlo è l’Associazione Genitori di Artena. L’appuntamento dedicato ai bambini è in piazza Galileo Galilei. Inizia alle 15.30.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna