Omaggio a Morricone: le musiche e lo spettacolo a Colleferro

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il tributo al grande maestro Ennio Morricone è previsto per il 22 gennaio al teatro “Vittorio Veneto” di Colleferro

ennio morricone

“Omaggio a Ennio Morricone – InCanto di Un mito” è il concerto che si terrà il 22 gennaio al teatro “Vittorio Veneto” di Colleferro. Si tratta di un tributo alle colonne sonore del grande maestro Ennio Morricone. Un evento definito “assolutamente innovativo e unico” dagli organizzatori.

Il concerto sarà perché basato su una meticolosa ricerca biografica e musicale durata due anni. Ma avrà anche un’anima teatrale e si mostrerà come un privilegiato viaggio emozionale, ideato e scritto da Silvia Dolfi con la regia di Fabrizio Angelini, che trasporta gli spettatori in epoche e luoghi diversissimi, dove la magia di temi immortali s’intreccia indissolubilmente alla figura umana e artistica del loro creatore, ripercorrendo con amore e profondo rispetto la carriera e gli aneddoti di un vero e proprio mito.

Lo spettacolo

Traendo spunto dalle versioni cantate del suo repertorio più conosciuto, e da altre trasformate in questa veste nel corso degli anni da Morricone stesso per celebri artiste internazionali, si spazierà dalle sonorità pop agli slanci lirici e leggendari dei Cult Western.

La parte musicale, arrangiata da Aidan Zammit (arrangiatore e noto musicista de Il Volo e C. Baglioni), sarà affidata ad un’Orchestra dal vivo e al soprano Silvia Dolfi. Per la parte teatrale, Silvia sarà affiancata da alcuni compagni d’eccezione in video: Luca Biagini, Roberto Chevalier, Marco Mete, Fabrizio Pucci, 4 tra i più celebri doppiatori del cinema che racchiudono nelle loro voci tutto l’Olimpo hollywoodiano.

Si aggiungeranno alcuni special guests, sempre in video, quali Giuliano Montaldo, Leo Gullotta, Edda Dell’Orso, Bruno Battisti D’Amario, Nello Salza, ovvero registi, attori, cantanti e musicisti di fama internazionale che hanno legato la propria arte a quella del maestro contribuendo a renderla amata in tutto il mondo.

Le musiche di Morricone nel concerto

I brani che si potranno ascoltare? Quelli tratti dai film: Metti una sera a cena, La califfa, Maddalena, Sacco e Vanzetti, Il segreto del Sahara, La piovra, C’era una volta in America, Django, Mission, Malena, La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, Giù la testa, C’era una volta il West, Il buono, il brutto e il cattivo.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna