Lariano, inaugurati gli eventi di Natale tra le polemiche per il corso chiuso

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

di Giorgia Gentili

È stato inaugurato ieri pomeriggio il Natale larianese. Su via Roma, erano presenti anche il sindaco Montecuollo e il consigliere Bartoli e le assessore Verri e Bartoli, intervenuti affiancando Debora Colasanti, presidentessa dell’Associazione Commercianti Artigiani Liberi Professionisti e PMI di Lariano. A seguito del taglio del nastro, i presenti hanno seguito la sfilata degli elfi e le mascotte per l’inaugurazione del laboratorio degli elfi e della casa di Babbo Natale.

Commenti e polemiche per il corso chiuso

“Mi è sembrato tutto ben organizzato, è un piacere vedere Lariano così bene addobbata e con un calendario di appuntamenti tutti in chiave natalizia – ha commentato una cittadina presente in via Roma durante l’inaugurazione – la cosa che più mi fa piacere è passeggiare per strade senza dover pensare alle automobili, godendo della musica, delle luci e dei punti street food. C’è davvero una bella atmosfera”.

Sui social non c’è chi la pensa così. “Stasera chiudendo le strade a Lariano avete penalizzato parecchi commercianti. Organizzazione pessima, dovevamo vedere un villaggio di elfi, giusto? Ma dov’era?” è uno dei commenti.

La situazione meteorologica non è stata d’aiuto e ha sicuramente scoraggiato i cittadini a partecipare. Non sono mancate le polemiche per il corso bloccato, mentre sui social si è vociferato che i negozi fossero chiusi.

L’affluenza dei cittadini, quindi, non è stata proprio abbondante e sebbene il corso chiuso crei disagio per chi vive su via Roma, è apprezzabile che l’evento è stato organizzato dall’Associazione commercianti in collaborazione con la Consulta dello Spettacolo, Turismo ed Eventi, entrambe composte da privati cittadini che intendono fare gli interessi del paese.

In particolare, l’Associazione Commercianti Artigiani Liberi Professionisti e PMI di Lariano, costituitasi da nemmeno un anno, tra le altre cose sta cercando di contribuire al consolidamento economico di Lariano e per fare ciò non intende solamente smuovere il commercio interno del paese, ma di attirare anche acquirenti esterni. Per questo motivo l’evento non è stato limitato alla sola zona di Piazza Sant’Eurosia: il corso chiuso durante i fine settimana è sicuramente un azzardo, dato che via Roma è l’arteria principale per tutto il paese.

Tuttavia, potrebbe essere un compromesso per rivedere la strada ripopolata di adulti e bambini mentre passeggiano in tranquillità senza pensare al traffico cittadino e godendo dell’atmosfera natalizia. Potrebbe rivelarsi un esperimento che può portare ottimi risultati, magari aggiustando il tiro nelle prossime edizioni; una valida occasione per tornare a vivere il Natale nel proprio paese senza doversi necessariamente spostare in altri comuni.

Infine, c’è da considerare che la viabilità è un problema che si ripropone durante qualsiasi festa di paese – e non solo di Lariano, senza differenza di contrada o zona – sia quando le strade vengono chiuse per il passaggio di una processione sia quando si crea traffico per la forte affluenza di persone, come avvenuto anche qualche mese fa durante due feste molto importanti per Lariano.

WhatsApp Contatta La Tribuna