Cosa fare l’ultimo week-end di agosto? Eventi e itinerari tra Velletri, Paliano e Lepini

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Gli ultimi giorni di agosto propongono due eventi: uno a Paliano e uno a Velletri. C’è anche l’alternativa naturalistica: i Monti Lepini e la sempre verde Pian della Faggeta ma…

Agosto sta finendo: un mese con pochissimi eventi o, in alcuni paesi, senza attività culturali da seguire. L’ultimo week-end del mese offre ancora qualche attività interessante purché chi è interessato sia disponibile a spostarsi. Uno di questi eventi è in programma per domani a Paliano, l’altro a Velletri. Per chi vuole una camminata tra le verdi montagne dei Monti Lepini c’è anche un ever green: Pian della Faggeta a Carpineto Romano ma questa volta bisogna stare attenti a delle novità introdotte dal Comune.

Ben Pastor alla Casa delle Culture di Velletri

Domenica sera con Ben Pastor alla Casa delle Culture e della Musica di Velletri. L’autrice italiana naturalizzata statunitense sarà al Chiostro per presentare “La grande caccia”, romanzo edito da Mondadori e dialogherà con Emanuele Cammaroto. Il libro ha come protagonista un marinaio alle prese con una creatura marina misteriosa e inquietante. Altro personaggio è quello dello scrittore Elio Sparziano, mandato in Palestina per censire i cristiani, e che finirà per cercare un tesoro incredibile. Si tratta dell’ultima data di agosto della rassegna “Velletri Libris”, ideata e realizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri e dalla Fondazione De Cultura in collaborazione con la Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri. Come sempre la serata sarà preceduta dalla degustazione enogastronomica a cura di Casale della Regina e Gelatomania con i vini selezionati dal CREA. Seguiranno firma-copie e foto ricordo, il tutto nel rispetto delle normative anti-covid. A tal proposito, sarà necessaria la prenotazione allo 0696155094 oppure tramite sito o ancora con un’email a prenotazioni@velletrilibris.it. I posti, infatti, sono limitati e distanziati.

A Paliano torna “Il Bosco Elettrico”

Sabato 29 agosto torna al Bosco di Paliano l’appuntamento con “Il Bosco Elettrico”; il concerto che vede sul palco performance di musica live dividersi la scena con una regia di luci. Mentre due musicisti sonorizzeranno in analogico il bosco, un vj lo animerà di luce digitale; insieme daranno vita ad un live elettronico e ad una video animazione eclettica, sugli alberi. È questo il progetto: “Blue in green” un live creato appositamente per questa location, con l’utilizzo di sintetizzatori e campionatori, in una costante improvvisazione condizionata dall’essere immersi in un bosco. I protagonisti della serata saranno Daniele “Coffee” Rossi, Andrea Grossi e Holy Photons. L’intento è di usare la modernità del suono come uno strumento di comunicazione con le nostre antiche radici nella Natura al fine di ristabilirne, per logica ed emozione, un contatto profondo. Un’esperienza per tutti i sensi. Si consiglia un telo, o un cuscino, per sedersi nel campo. Verranno offerti due bicchieri di birra. Entrata: 10,00 euro. Posti limitati, per informazioni e prenotazioni: 3701533848.

Meglio la montagna? C’è Pian della Faggeta a Carpineto Romano ma attenti ai nuovi divieti

Chi preferisce passare l’ultimo week-end di agosto camminando, può farlo sui Monti Lepini. Le cime da raggiungere sono molte, alcune più e altre meno impegnative. Il Monte Lupone è raggiungibile da Segno o da Rocca Massima. Il Malaina è consigliabile da Gorga. Il Monte Semprevisa, l’Erdigheta, il Capreo, Croce di Capreo e altri sono invece accessibili da Pian della Faggeta a Carpineto Romano (Comune che ha tento di lanciare un brand sulla montagna). Attenzione però perché dal 22 agosto scorso a Pian della Faggeta è in vigore un nuovo divieto imposto dal Comune.

Il Sindaco di Carpineto Romano ha infatti istituito il divieto di sosta e transito sul tratto di strada sterrata “Pian delle Faggeta-Acquicciola” nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, dal 22 agosto fino al 31 ottobre 2020. Rimane consentito il transito ai soli proprietari dei terreni e delle abitazioni, agli allevatori e agli autorizzati. “Quindi per tutti i weekend fino ad autunno inoltrato – spiega il sindaco del paese – i veicoli non potranno più transitare e sostare sulla strada sterrata di Pian della Faggeta, né tantomeno essere parcheggiati sui prati (cattiva pratica vietata a prescindere dall’ordinanza).

Come fare dunque? Si può parcheggiare nei parcheggi nelle immediate vicinanze dell’imbocco della strada sterrata, a Pian della Faggeta, oppure lungo la strada asfaltata. L’alternativa è lasciare la macchina al centro di Carpineto Romano e raggiungere Pian della Faggeta con le biciclette elettriche che si possono noleggiare.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna