Da Spoleto a Pratola Peligna: i vincitori del quinto concorso letterario “Città di Artena”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I vincitori del V concorso letterario “Città di Artena” sono di Pratola Peligna e Spoleto. Premiati anche poeti e scrittori di Roma, Artena, Lariano, Bergamo e Capannoli. Buoni piazzamenti per autori di Valmontone, Velletri, Zagarolo e Montelanico

Nel fine settimana il Granaio Borghese è tornato luogo d’incontro di poeti e scrittori che hanno partecipato al quinto Concorso Letterario “Città di Artena”. La competizione letteraria indetta dall’Associazione Ferao nel 2020 e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, ha premiato quest’anno, dopo lo stop imposto dal covid, autori provenienti da mezza Italia. A consegnare i riconoscimenti è stata l’assessore alla Cultura Lara Caschera, dopo che il presidente dell’Associazione, Luigi Biagi, ha presentato le opere e i vincitori. Ad aprire la cerimonia, che si è tenuta sabato, c’è stata però la presentazione della raccolta di poesie “Come pagina bianca” (RPlibri editore), di Alberta Tummolo: un’opera ispirata dai ragazzi e dalla contemporaneità che entra così nella poesia dell’autrice colleferrina.

Durante la premiazione degli autori, la professoressa Patrizia Audino ha declamato le poesie premiate. In conclusione, sono stati assegnati sia gli attestati di partecipazione che le targhe e i premi in denaro. L’assessore Lara Caschera ha ringraziato l’Associazione Ferao per il ruolo svolto nella promozione della cultura. Il presidente Biagi ha ricambiato, ringraziando anche i partecipanti e gli associati della Ferao che finanziano il concorso da cinque anni (qui i vincitori del 2019) e auspicando che in futuro la base dei partecipanti possa ulteriormente allargarsi. Ma veniamo ai premiati, tra i quali ci sono anche un poeta di Artena e una poetessa di Lariano.

I vincitori del V Concorso letterario “Città di Artena”

Per la sezione Poesia la menzione speciale attribuita dalla giuria è stata assegnata a Giuseppina Frisardi, di Lariano, autrice della poesia “Abbraccio”. Terzo classificato: Giuseppe Raineri, di Bergamo, con la poesia “Simulazioni”. Secondo classificato: Vincenzo Lanna, di Artena, con “Un sonetto di Trilussa”. Al primo posto: Elisabetta Liberatore, di Pratola Peligna, con la poesia “Nostalgie”.

Per la sezione Narrativa breve, la menzione speciale della giuria è andata a uno scrittore romano: Nicola Sgaramella, autore del racconto “La sfida”. Al terzo posto: Fabrizio Meini, di Capannoli, con il racconto “Briseide”. Al secondo posto: Cristina Morga, di Roma, autrice di “Quarto cancello in fondo a destra”. Vincitrice della sezione: Gabriella Sabbioni Brunini, di Spoleto, con il racconto “L’illusione”.

Gli autori di Velletri, Valmontone, Zagarolo, Montelanico e Artena con buoni piazzamenti

Buoni piazzamenti anche per autori locali. Francesca Latini, di Valmontone, si è classificata quarta nella sezione Narrativa breve. Paolo e Sonia Angeloni, di Velletri, sono risultati noni nella stessa sezione. Nella sezione Poesia, quarta posizione per il poeta di Zagarolo Ernesto Pietrella. Quinta posizione per Giampaolo Fiore di Montelanico. Sesta Posizione per Matteo Onorari di Valmontone. Decima posizione per Katiuscia Pellegrini di Artena.

Le opere in gara valutate dalla giuria

Al concorso letterario sono state iscritte complessivamente 89 opere provenienti da autori di tutta Italia. Una giuria di cinque persone (tra cui la professoressa Patrizia Audino, la speaker Marcella Masella e l’avvocato Alberto Pucciarelli) ha valutato i testi in modo individuale. La media delle valutazioni ha infine generato la classifica (clicca qui per leggerla). Una selezione di tutte le opere è stata infine pubblicata in un’Antologia letteraria che può essere richiesta all’Associazione (clicca qui).

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna