Il Palio di Artena 2023 avrà anche i “Mastri” [VIDEO]

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Palio delle Contrade di Artena inizierà il 4 agosto. Sabato scorso la presentazione nel Granaio Borghese

di Katia Piacentini

Sabato 29 luglio, alle ore 18.30 si è tenuta la conferenza stampa presso l’ex Granaio Borghese della trentesima edizione dell’atteso Palio delle Contrade “Città di Artena“ che rappresenta una delle più forti ed antiche tradizioni dei Monti Lepini.

L’evento che inizierà il 4 di agosto 2023 e finirà il 13 agosto 2023 è stato presentato alla stampa e ai cittadini. Un programma intenso letto da Maurizio Fiorentini, che ha dato via alla presentazione delle Contrade e dei Capitani, alla benedizione e presentazione del gonfalone 2023. L’evento è stato allietato da un piccolo poeta che ha recitato una poesia in dialetto artenese.

Le novità della 30° edizione del Palio delle Contrade

“All’interno dello statuto è stata inserita la figura del “mastro” – dichiara Giuseppe Bucci Presidente dell’Ente Palio-. I mastri saranno dieci, uno per ogni contrada, e affiancheranno i presidenti di contrada nell’allestimento della manifestazione. Ci sarà più sicurezza all’interno del parco di Villa Borghese dove sono stati allestiti dei teloni a terra. Durante la sfilata storica di sabato 5 vedremo il ritorno dei pistonieri e ci sarà anche la Rai che riprenderà il corteo”.

Il gonfalone 2023 è stato realizzato da Alisea Ciafrei un omaggio ai 150 anni di Artena e alle dieci contrade. “Per me è un onore, i miei genitori mi hanno sempre portato al Palio sin da quando ero in fasce – al microfono spiega l’artista – per la mia famiglia è una tradizione che si sta tramandato da generazione in generazione.” Erano presenti il Sindaco della città di Artena Felicetto, Angelini, il vicesindaco Eleonora Palone, l’assessore Domenico Pecorari, la consigliera delegata al Palio Laura Pincarelli e il Presidente dell’Ente Palio Giuseppe Bucci.

E ovviamente i rappresentanti delle contrade: Contrada “Torretta” capitanata da Simona Pompa. Presidente Marpiatti Andrea, Contrada “Colubro” capitanata da Emanuele Bianchi. Presidente Nando Talone, Contrada “Macere” capitanata da Marco Valeri. Presidente Andrea Bontempi, Contrada “Via Giulianello”, capitanata da Renzo Pecubri. Presidente Riccardo Pincarelli, Contrada “Maiotini”, capitanata da Pierluigi Rossi. Presidente Bucci Alessandro, Contrada “Valli”, capitanata da Serena Chioma Presidente Luca Pompa, Contrada “Via Latina”, capitanata da Gino D’Aprano. Presidente Andrea Martini, Contrada “Via Velletri” capitanata da Otello Presseri. Presidente Sauro Matozzi, Contrada “Centro Storico” capitanata da Damiano Lanna e Contrada “Selvatico” capitanata da Diego. Presidente Andrea Valeri.

WhatsApp Contatta La Tribuna