Palio e viabilità: il comune di Artena rischia di avere solo due vigili part-time

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Comandante della Polizia locale in scadenza e poco personale a disposizione: il Comune di Artena verso il Palio 2023

L’altro giorno il Palio di Artena si è presentato in grande stile. Si è parlato addirittura delle riprese della Rai per la sfilata storica. Tutto è pronto dal punto di vista del programma. Qualche nodo da sciogliere ci sarebbe ancora, invece, sotto il profilo amministrativo.

Prossimamente al comune di Artena dovrebbe tenersi la commissione di vigilanza sul pubblico spettacolo, che dovrebbe autorizzare l’evento. Si farà senza il comandante della Polizia locale in carica, che starebbe godendo le ferie accumulate in vista della scadenza del contratto prevista per il primo di settembre.

La Giunta comunale non ha ancora deciso che fare per sostituirlo. Così, in attesa di prendere una decisione, il sindaco di Artena ha nominato un comandante temporaneo tra uno dei due agenti part-time che costituiscono il Corpo di Polizia Locale. Sarà il facente funzioni ad andare in commissione ad esprimere il parere richiesto.

Rimane però il problema della gestione della viabilità durante il Palio, che inizierà il 4 agosto prossimo. Se il comune non rinnova l’incarico al comandante o non ne troverà un altro, si troverà a gestire l’evento con due agenti part-time, di cui uno onerato delle funzioni di comandante.

L’extrema ratio potrebbe essere quella di investire direttamente – ed eccezionalmente – il segretario comunale della responsabilità del Corpo, dando così supporto ai due vigili part-time. Ma anche questa è una decisione che spetta al sindaco, che ora ha pieni poteri e, senza nemmeno l’opposizione in consiglio, ha più che mai le mani libere.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna