Artena – Montefortino, i suoi paesaggi e le sue architetture in un taccuino

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Raccolti in una pubblicazione, domani mattina ad Artena saranno presentati gli atti del convegno “Paesaggi e architetture urbane di Montefortino”

Com’era Artena quando si chiamava Montefortino? Come si presentava al viaggiatore che percorreva la via Latina? La ricostruzione generale dell’architettura e del paesaggio urbano non è possibile però alcuni dettagli sono noti grazie ad alcuni studi che sono stati presentati l’anno scorso in un convegno. Quel convegno era intitolato “Paesaggi e architetture urbane di Montefortino” e domani gli atti di quell’incontro saranno presentati in un omonimo taccuino edito da Articolo Nove.

Gli scritti raccolti sono di tre autori: l’ing. Matteo Riccelli, la dott.sa Martina Baglini e Vittorio Aimati. Il taccuino del “Museumgrandtour” raccoglie quindi gli scritti su tre temi: S. Maria delle Letizia (e la sua decorazione alto medievale); le raffigurazioni di Montefortino; la realizzazione di piazza Vittoria, con rilievi e spaccati assonometrici in 3D. A presentarli domani alle 11.30 presso l’ex Granaio Borghese saranno Monica Di Gregorio, coordinatrice del Museumgrandtour – Sistema Museale dei Monti Prenestini, Elisabetta De Minicis, dell’Università della Tuscia, e l’editrice Roberta Iacono.

Parteciperanno il sindaco di Artena, dott. Felicetto Angelini, l’assessore Eleonora Palone, la dott.ssa Simona Carosi, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, e il prof. Massimiliano Valenti, direttore del Museo Archeologico di Artena. Alla presentazione seguirà un dibattito con gli autori che sarà moderato dal prof. Jan Gadeyne, della Temple University Rome Campus, che è anche co-direttore degli scavi archeologici di Piana della Civita.

Tutto ciò si svolgerà la mattina. Nel pomeriggio sarà possibile visitare la chiesa di Santa Maria delle Letizie tra le 16 e le 17.30. Va detto che l’iniziativa è organizzata dal Comune di Artena, dal Museo Archeologico e dal Gruppo Archeologico di Artena.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna