Artena, il nuovo lungo passo del compostaggio

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il comune di Artena ha dato l’ok al contratto per il compostaggio di comunità finanziato nel 2018

rifiuti organici scarti

Ci sono voluti cinque anni, ma alla fine qualcosa si è mosso. Ad Artena è in arrivo un impianto di compostaggio di comunità per la gestione dei rifiuti umidi di casa. Il comune ha dato l’ok al contratto con la ditta vincitrice della fornitura dell’impianto che verrà installato a Colle dei Fiori.

Si tratta di una struttura ben diversa dalla biometano del Colubro, in dirittura d’arrivo in Regione. Quella finanziata dalla Regione Lazio nel 2018 è molto simile a una grande compostiera in cui verrà gettata parte dell’organico della differenziata, che col tempo diventerà compost.

La soluzione che era stata ampiamente proposta dai settori ambientalisti laziali. L’impianto risolverà i problemi di chi oggi, senza un’isola ecologica attiva, non sa dove gettare l’organico prima andare in vacanza, o quando ne accumula troppo durante la settimana.

Cinque anni fa il Comune aveva ricevuto dalla Regione 331 mila euro di contributo, insieme a molti altri enti del Lazio. Nel novembre scorso, dopo la gara, gli uffici comunali avevano approvato l’aggiudicazione della fornitura alla ditta ECOPANS s.r.l, di Gardone Riviera. Nei giorni scorsi, è arrivata l’approvazione del contratto.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna