“Vogliamo ridare speranza ad Artena”: ecco quando riapre la farmacia di piazza Cocchi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Tra una decina di giorni riapre una delle farmacie di Artena chiuse da anni. Ecco da chi è gestita e quali servizi ci saranno

artena farmacia la fontana leopoldo romiti
Leopoldo Romiti

Dopo anni di penuria farmaceutica la riapertura di una delle farmacie private di Artena è vicina. L’esercizio pubblico di piazza Ginepro Cocchi è in allestimento e si chiamerà “La Fontana”. I lavori sono in corso e procedono secondo i tempi dettati dalla burocrazia comunale, che da anni è in grave difficoltà in quanto a personale. Ma sono ormai quasi terminati. La data dell’inaugurazione è fissata: sarà il 22 agosto prossimo.

A seguire i lavori di adeguamento dei locali in queste settimane c’è Massimo Romiti, che ha comprato la farmacia all’asta qualche mese fa. Insieme a lui, il figlio Leopoldo. Entrambi provengono da Roma, dove hanno avuto per decenni una farmacia. Ad Artena hanno preso i locali occupati dal precedente esercizio e li hanno ampliati collegandovi quelli che, un tempo, erano del bar e del barbiere. La nuova farmacia si annuncia ben più ampia del passato.

“Abbiamo notato che c’è molta attesa per l’apertura” afferma Leopoldo Romiti, che stamattina era nel negozio. “Siamo farmacisti da quarant’anni – prosegue – e abbiamo preso all’asta l’attività con una ditta individuale, non una società. Speriamo di ridare ad Artena ciò che il fallimento delle altre farmacie le ha tolto”.

“Il 22 agosto inaugureremo l’attività con una cerimonia in piazza – prosegue il giovane – e spiegheremo i servizi che offriremo alla popolazione, alla quale vogliamo ridare una speranza”. Nell’attività commerciale ci saranno servizi estetici, un reparto di cosmetica e servizi di base come l’holter pressorio e l’Ecg.

Farmacie, ad Artena torna la concorrenza

Dal 22 agosto ad Artena tornerà dunque la concorrenza tra farmacie dopo anni di monopolio. Ancora oggi nella città vi è una sola azienda a rispondere alle esigenze della cittadinanza. La Mrc srl infatti gestisce sia la farmacia comunale, la cui concessione è da tempo in proroga, sia il dispensario farmaceutico. La società è l’unica attiva dal 2020, cioè da quando ha vinto la gestione della comunale.

Poco prima, nel 2019, il fallimento del gruppo Farmaca, che aveva rilevato tutte le farmacie della città, fece piombare Artena in una crisi farmaceutica senza precedenti. In poco tempo chiusero tutte le farmacie e lo stesso comune si trovò a doversi insinuare nel fallimento per avere i soldi della comunale.

Nei mesi scorsi le due farmacie private sono state messe all’asta dal curatore fallimentare, nonostante l’opposizione del Comune, che ha tentato di far revocare le licenze, perdendo due ricorsi. Quella di piazza Cocchi è stata acquistata dai Romiti e aprirà a breve. L’altra per ora non ha trovato acquirenti. A Lariano invece le farmacie si moltiplicano: domenica ha aperto la quarta attività, la seconda data in concessione dal comune.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna