Artena, a Natale tornano i presepi grazie alle associazioni

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le associazioni di Artena si organizzano per le feste natalizie in arrivo. Dalla mostra di presepi al possibile intrattenimento per i bambini: lavori in corso

presepe artena

Ad Artena le associazioni aprono un “cantiere” per le festività natalizie. Da qualche tempo l’Associazione Rete Sociale ha iniziato a muoversi, con le sue affiliate, per non far passare il prossimo Natale nel dimenticatoio. Le organizzazioni di Artena e dintorni sono a lavoro per organizzare qualche evento natalizio. Riunioni e lavori sono in corso. Intanto già si sa che almeno un’iniziativa andrà in porto.

Si tratta della mostra dei presepi che si terrà al centro storico. È intitolata “Artena Città del Presepe” e ricorda un po’ la sospesa “Artena Città Presepe” organizzata in passato sotto la spinta del Comune. La mostra di presepi sarà aperta dal 12 dicembre al 6 gennaio ed è organizzata dall’Associazione Rete Sociale (presieduta dall’ing. Matteo Riccelli) insieme alla Parrocchia di Santo Stefano.

Le iscrizioni alla mostra di presepi sono aperte fino al 30 novembre. Nel regolamento si legge: “La partecipazione è consentita in forma individuale o in gruppi comprese le associazioni. È data la possibilità di allestire anche presepi al di fuori degli spazi parrocchiali all’interno di cantine e/o angoli del centro storico di proprietà o in comodato ai partecipanti, che saranno responsabili del mantenimento e dell’apertura degli stessi”.

“In nessun caso – prosegue il regolamento – l’organizzazione potrà provvedere alla fornitura di energia elettrica e al controllo per gli allestimenti al di fuori delle aree parrocchiali precedentemente descritte. Possono partecipare al concorso tutti quelli che realizzano un presepe artigianalmente, ovvero realizzato con le proprie mani”.

I luoghi della mostra di presepi e la premiazione

I luoghi in cui andranno posizionati i presepi sono i locali parrocchiali di Santa Croce e di Santo Stefano. Ma anche i luoghi privati potrebbero essere interessati: “È data facoltà – si legge nel bando – a chi intenda allestire presepi nelle cantine di proprietà di aprire il proprio spazio anche al di fuori degli orari e dei giorni su citati, mantenendo comunque l’impegno ad aprire nei giorni previsti dall’organizzazione”.

E ci sarà anche la premiazione. Una commissione esaminerà i presepi e il 5 gennaio premierà i migliori. Quest’anno ci saranno in premio degli attestati. La proclamazione avverrà tramite le pagine social dell’Associazione Rete Sociale e sul sito internet www.associazioneretesociale.it. La premiazione avverrà invece il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, in data e luogo da fissare.

Il “cantiere” sulle iniziative natalizie

L’iniziativa dell’associazione di associazioni potrebbe non essere l’unica. Accanto al concorso, la Rete ha da tempo avviato un laboratorio per la realizzazione di presepi. Inoltre le organizzazioni stanno valutando anche eventi dedicati ai bambini e altre manifestazioni. Per questo una riunione aperta a tutte le associazioni è fissata per venerdì sera. La riuscita degli eventi dipenderà comunque dalle eventuali restrizioni che imporrà lo Stato. Nessuna novità, per ora, da parte del Comune di Artena.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna