Velletri celebra Ugo Tognazzi: gli eventi in città oggi e domani

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Oggi pomeriggio al cinema di Velletri due proiezioni dedicate al grande attore. Domani apre la casa-museo di Ugo Tognazzi

Questo fine settimana Velletri non avrà la Festa delle Camelie ma un appuntamento col grande cinema. Il maltempo ha fatto decidere al Comune di Velletri di rinviare la festa dedicata ai fiori. Il programma dei festeggiamenti dedicati ad Ugo Tognazzi non subirà invece variazioni. Così Velletri potrà celebrare i cento anni dalla nascita del grande Ugo.

La celebrazione è voluta dal Comune di Velletri e dalla Pro Loco nell’ambito della UgoMania, iniziata a settembre e proseguita a dicembre con un contest culinario con i ragazzi dell’Alberghiero di Velletri. Nella stessa rassegna ieri la Mondadori di via Pia, di Guido Ciarla, ha presentato due libri in onore dell’attore scomparso. Vi hanno partecipato Ricky, Gianmarco e Maria Sole, presente anche Simona Izzo (compagna di Ricky Tognazzi) con le sorelle Rossella e Fiamma e il figlio Francesco Venditti (figlio di Antonello Venditti primo marito della Izzo). Insieme a loro anche il consigliere comunale Mauro Leoni, ideatore di UgoMania.

La cena da Benito al Bosco

La serata si è conclusa con una esclusiva e divertente cena dal grande amico di Ugo e dei suoi figli, il cuoco Benito Morelli (allo storico ristorante di Contrada Morice sulla montagna veliterna da Benito al Bosco). Lo chef veliterno insieme al suo staff di cuochi ed i suoi 3 figli (Roberto, Sabrina e Daniela Morelli), ha preparato alcuni piatti inventati da Ugo, come il risotto alle ostriche innaffiato con lo spumante, ed altri ideati da lui, con pesce fresco appena arrivato dalle barche dei pescatori di Anzio, cucinato come nel suo stile con condimenti freschi e genuini e prodotti locali provenienti dai contadini del posto.

Una grande torta preparata dallo stesso Benito Morelli con le fragoline di bosco di Nemi, pan di spagna freschissimo e crema chantilly ed il brindisi con lo spumante dei Castelli Romani ha concluso la serata di festa in ricordo del grande Ugo Tognazzi, a 100 anni dalla sua nascita. Presenti alla serata anche l’attore e comico Massimo Bagnato, il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba, il sindaco di Velletri Orlando Pocci e il consigliere comunale delegato agli eventi Mauro Leoni con le rispettive mogli. Il primo cittadino e il consigliere Leoni hanno ringraziato di cuore la famiglia Tognazzi per aver scelto Velletri per viverci e per fare tutte le belle e interessanti iniziative legate ai 100 anni dalla nascita del padre nell’ambito della Rassegna “UgoMania” .

L’appuntamento al cinema di Velletri

Oggi l’appuntamento è al cinema Multiplex Augustus di Velletri con due proiezioni molto particolari ad ingresso libero. Alle 18.30 andrà in scena il documentario “La voglia matta di vivere – Un ricordo di Ricky Tognazzi”, con momenti della vita familiare di Ugo e diverse interviste ai suoi amici, anche di Velletri. Dopo la proiezione, alle 20.15, ci sarà un dibattito con Marco Risi, Ricky e Gianmarco Tognazzi, Simona Izzo, Emanuele Salce e Andrea Pergolari. Il tutto finirà con un’altra grande pellicola: “I mostri” di Dino Risi, con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman.

La mostra dedicata a Ugo Tognazzi

Tra oggi e domani anche la Fondazione Magni-Mirisola renderà omaggio a Tognazzi. Lo farà con una mostra sul set di due film che l’attore cremonese ha interpretato sotto la direzione del maestro Luigi Magni. Si tratta de “Nell’anno del signore”, dove Tognazzi era il terribile Agostino Rivarola, e “Arrivano i
Bersaglieri”. In quest’ultimo Ugo interpretava Don Prospero di Sant’Agata, nobile papalino che a costo della vita rifiutava l’ormai inevitabile unità d’Italia.

Sarà inoltre possibile vedere i disegni della signora Mirisola dei costumi realizzati poi dalla GP 11 di Gabriele Mayer sceneggiature manoscritte saranno anche ricostruite alcune ambientazioni. Gli orari di apertura per sabato 2 e domenica 3 aprile saranno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna