Velletri celebra Sant’Antonio Abate

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Cosa riserva la festa oggi e domani a Velletri, dove i cavalieri sfileranno e gareggeranno in onore del Santo

Come ogni anno l’università dei Mulattieri e Carrettieri di Velletri organizza i Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, venerato nell’omonima Chiesa. I festeggiamenti sono iniziati il 14 gennaio e proseguiranno fino a domani. Oggi lo stendardo Stendardo del Santo visiterà le famiglie e le attività commerciali del Centro Storico. Domani sono in programma festeggiamenti civili, con l’ormai storica cavalcata con lo Stendardo accompagnato dai cavalieri insieme ai gruppi folk e alle bande musicali lungo Corso della Repubblica.

A conclusione della cavalcata, in piazza Mazzini verrà assegnato il X Trofeo Marcella Maggiore al cavallo/cavaliere con la più bella bardatura e il XXI Trofeo Adele Nicosanti per il balcone meglio addobbato. Inoltre, lo Stendardo raffigurante Sant’Antonio Abate sarà aggiudicato con asta pubblica e poi portato in visita ai malati dell’ospedale di Velletri.

Nel pomeriggio, lungo Via Martiri delle Fosse Ardeatine si svolgerà la giostra dell’anello per l’aggiudicazione del 48°esimo trofeo “Remo Strillozzi”. A seguire, in piazza San Francesco avverrà la Tradizionale “favata” di Sant’Antonio e la distribuzione gratuita di ciambellette velletrane e vino. Per tutta la giornata di domenica in piazza Caduti sul lavoro si terrà la 9° edizione della sagra della polenta, in struttura coperta e riscaldata.

Per la gioia dei più piccoli anche quest’anno si svolgerà il battesimo della sella con pony (gratuito) per bambini e ragazzi, a cura dal centro equestre Olimpia. Alle ore 19:00 presso la chiesa di Sant’Antonio Abate il Vescovo Emerito della Diocesi Anagni / Alatri S.E Lorenzo Loppa celebrerà la Santa Messa di chiusura dei Festeggiamenti. Infine, lo stendardo del Santo sarà consegnato all’aggiudicatario dell’asta. Intanto, fino a domani, a Porta Napoletana si terrà una mostra fotografica sulle trascorse edizioni, con esposizione di vecchi manti.

WhatsApp Contatta La Tribuna