Olio, pane, vino e prodotti locali oggi e domani al Crea di Velletri

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il pane e l’olio di Velletri al centro della manifestazione che si tiene fino a domani al Crea di Velletri

Pane e olio Velletri

Inizia Pane e Olio, organizzato dall’Associazione Pane di Velletri e dall’agenzia Blink con il contributo del Comune di Velletri, che nell’iniziativa ha investito cinquemila euro, e la collaborazione dell’associazione Capol di Latina. La manifestazione si tiene al Crea di Velletri fino a domani. A inaugurare la manifestazione, il sindaco di Velletri Orlando Pocci e il vice sindaco metropolitano Pierluigi Sanna.

Nei locali del CREA e nelle aree esterne, esposizione di prodotti locali e di olio prodotto da aziende del luogo. Sull’olio Evo, in particolare, diversi eventi a cura della Capol di Latina con la partecipazione di uno dei massimi esperti mondiali di culturale olearia e olivicola: Giulio Scatolini. Accanto a Scatolini, nel convegno di apertura, il luogotenente Nicola Stella, del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare.

Massimo pallocca pane e olio Velletri

Velletri è uno dei territori olivicoli più rilevanti dei Castelli Romani, con molti appezzamenti olivati e frantoi che servono l’intero quadrante sud di Roma. La cultura dell’olivo è presente quasi in ogni famiglia, con i suoi componenti che lavorano gli oliveti a livello hobbistico.

Diverse le aziende presenti, una delle quali è stata premiata nell’ultimo concorso “Oro Verde” della provincia sud-est di Roma come miglior olio evo dell’Area Veliterna. Un concorso, “Oro Verde” arrivato alla terza edizione è svolto in collaborazione con la Capol di Latina. Pane e olio è aperto oggi e domani. L’ingresso è libero ma gli assaggi sono soggetti a pagamento. Il programma dell’evento è rintracciabile sul sito paneeoliovelletri.it

Pocci: “Una manifestazione per valorizzare il territorio di Velletri”

“Spesso non riusciamo a capire il valore del nostro territorio e ad apprezzarlo. In questi giorni – ha dichiarato Orlando Pocci – il dibattito diventa più forte sul tema dell’agricoltura, con i giovani che non vi si avvicinano perché non dà reddito. Oggi andiamo a valorizzare prodotti tradizionali come pane e olio che fanno parte della nostra cultura. L’olivo va valorizzato per dare a questa particolare coltura quel quod in più -ha detto Pocci-. Sono convinto che ce la faremo e ci permetterà di riscoprire il nostro territorio”.

Pane e olio Velletri Sanna Pocci

“Abbiamo fatto un bando per la declassificazione dei terreni edificabili per farli tornare agricoli – ha aggiunto Pocci – perché pensiamo che la nostra città sta crescendo in modo disordinato. Sono convinto che noi ci riusciamo e che riusciremo a dare un futuro al nostro territorio valorizzando i nostri prodotti nell’interesse dei nostri cittadini e dei territori limitrofi”.

Dal pane, i crackers di Velletri

In chiusura dell’inaugurazione, a cui ha partecipato anche il vescovo di Velletri-Segni, Vincenzo Apicella, Luca Masi ha presentato le iniziative dell’ANCI in favore della valorizzazione del prodotto locali con il progetto “Origine Comune”, fondato sui marchi De.Co..

“Pane e olio è un evento che mira a promuovere due prodotti importanti per Velletri” ha dichiarato un emozionato Alessandro Passeri, presidente dell’associazione Pane di Velletri. Fornaio, Passeri rappresenta tredici forni di Velletri che producono pane a marchio De.Co.. “Il marchio ci ha aperto nuovi canali di vendita” ha detto Passeri, che ora sta lavorando alla produzione di crackers con il pane di Velletri.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna