Dal teatro all’omaggio a Tognazzi: le iniziative della Fondazione Magni-Mirisola a Velletri

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Nasce il laboratorio teatrale “Luigi Magni”: l’iniziativa a Velletri sarà diretta dal regista Wladimiro Sist

luigi magni velletri
Luigi Magni

Un nuovo progetto nasce a Velletri dalla Fondazione Museo “Luigi Magni e Lucia Mirisola”. La fondazione ha di recente attuato diversi progetti e, proprio in questi giorni, ha ricevuto il ringraziamento del Papa Emerito Benedetto XVI per la medaglia del 160esimo della ferrovia Roma Velletri. Ora la Fondazione si sta imbarcando verso un altro traguardo.

Tutto parte da un’idea nata dalla vulcanica personalità del regista veliterno Wladimiro Sist. Si tratta del laboratorio teatrale “Luigi Magni”, che nasce con l’intento di promuovere tra le giovani generazioni lo studio dell’immensa produzione cinematografica e teatrale del grande autore romano.

Sarà lo stesso Wladimiro Sist a dirigere il laboratorio, le cui attività partiranno a breve. Sono in via di definizione i costi di iscrizioni e il programma dei corsi che per questo primo periodo si terranno presso il Polo Espositivo “Juana Romani” in Via Luigi Novelli 3 per poi appena pronto spostarsi nella nuova sede alla stazione ferroviaria.

L’omaggio ai cento anni di Ugo Tognazzi

Il prossimo fine settimana presso il Polo Espositivo “Juana Romani”, per il centenario di Ugo Tognazzi, una interessante mostra: un viaggio sul set de “Nell’ Anno del Signore” e di “Arrivano i Bersaglieri”. Ad organizzarla per rendere omaggio a Ugo è la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola.

Si tratta di un viaggio sul set dei due film che il grande attore cremonese ha interpretato diretto dal maestro Luigi Magni. Stiamo parlando de Nell’Anno del Signore dove Tognazzi era il terribile Agostino Rivarola e Arrivano i Bersaglieri dove interpretava Don Prospero di Sant’ Agata nobile papalino che a costo della vita rifiutava l’ormai inevitabile unità d’Italia.

Sarà possibile vedere i disegni della signora Mirisola dei costumi realizzati poi dalla GP 11 di Gabriele Mayer sceneggiature manoscritte saranno anche ricostruite alcune ambientazioni. Gli orari di apertura per sabato 2 e domenica 3 aprile saranno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20. Domenica 3 aprile alle ore 17.30 sarà presentato il volume La Stazione dei Papi di Alessandro Filippi dove si potrà parlare ancora del nuovo museo che nascerà alla stazione.

I nomi del SamPietrino D’Oro 2022

Anche quest’anno, infine, saranno assegnati i premi del SamPietrino D’Oro 2022. I nomi designati sono: Marco Tredici, Ivan Giambirtore, Alessandro Salvatori, Federico Ognibene, Gerry Guida, Luciano Tovoli, Matteo Pilati, Giuseppe Paternò Raddusa, Alessandro GUida, Emy Persiani. Manca ancora un nome, che sarà comunicato il 21 aprile. Le premiazioni si terranno il 18 giugno al Multiplex Augustus. L’edizione di quest’anno è dedicata ad Ugo Tognazzi.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna