Valmontone, crollano venti metri di via Nova: strada interdetta

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Circa venti metri di marciapiede di via Nova sono crollati a Valmontone. Nessuna vittima ma si rischiano altre frane. Strada interdetta a pedoni e automobili

Grave crollo su via Nova a Valmontone. Venti metri di marciapiede di via Nova sono controllati circa un’ora fa. La strada è stata completamente interdetta: è vietato transitarvi sia a piedi che in macchina. Dopo il crollo sono intervenuti sul posto i Carabinieri di Valmontone e il Comune. Nei giorni scorsi sulla strada e sul marciapiede erano emersi segni di lesioni. La frana sembra far emergere che il sottosuolo fosse costituito da terra di riporto poggiata un muro di contenimento.

Latini: “Torneremo al più presto alla normalità”

Oggi – dichiara il sindaco Alberto Latini – è una giornata davvero brutta per Valmontone. Come il 4 febbraio 1992, quando ci fu il crollo improvviso di un’ala della scuola “centro storico”, il cedimento di un tratto della via Nova apre una ferita profonda nel cuore della nostra città. Aver capito per tempo che la situazione era precaria ci ha permesso di transennare l’area e metterla in sicurezza, evitando così danni e conseguenze maggiori. Ora, però, bisogna mettersi subito al lavoro, con un geologo (domani alle 9) e dei tecnici, per capire bene lo stato in cui si trova l’area e progettare una rapida ricostruzione. Per farlo, ovviamente, occorre reperire risorse importanti, sia nel bilancio comunale che accedendo a contributi regionali e statali per le somme urgenze ed i rischi idrogeologici. Per ora ho disposto l’immediata chiusura di tutta la strada e lo sgombero cautelativo di due famiglie (nell’area sottostante). Ai cittadini di Valmontone – conclude Latini – chiedo di comprendere la difficoltà di questo momento con l’impegno che, come abbiamo dimostrato in questi anni, anche stavolta riusciremo a rialzare la testa e tornare al più presto alla normalità”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna