festa prodotti tipici lariano

Un anno di escursioni sui Monti Lepini con il CAI. Gli appuntamenti con il trekking partono da domenica 20 dicembre

monti lepini erdigheta

Contro l’assembramento, il traffico della città e l’immobilità fisica indotta dalle restrizioni, i Monti Lepini hanno una grande cura. Una cura a base di declivi, sentieri, faggete, aspri crinali e cime, a volte innevate, da cui vedere il mare. Chi la somministra? La buona volontà che incontra la Comunità Montana e il CAI che hanno organizzato un programmi di escursionismo che partirà dal 20 dicembre prossimo per concludersi a novembre del 2021.

Tutti i percorsi proposti sono di difficoltà EE (escursionista esperto). Si parte domenica 20 dicembre alle ore 8.30 con il “Trekking di Natale” da Montelanico a Montecroce. Il 31 dicembre, norme anti-covid permettendo, alle 8.30 parte il “Trekking di Capodanno” con il percorso Montelanico Monte Lupone. Poi si va al 2021

Nel nuovo anno gli appuntamenti in programma sono otto. Il 7 marzo, dopo il freddo invernale, c’è la Segni – Montelanico (tramite Campo di Segni). Il 4 aprile è la volta della Montelanico – Carpineto Romano passando per l’altopiano di Collemezzo. Il 2 maggio Carpineto Romano – Gorga per Valle Cisterna. Il 6 giugno sarà il giorno di un grande classico: l’anello del Monte Semprevisa per Monte Pizzone ed Erdigheta.

Arriva poi il periodo dell’estate e dell’autunno con le grandi cime dei Lepini. L’11 luglio si sale a Monte Lupone per l’altopiano di Collemezzo. Il 5 settembre sarà dedicato al Monte Capreo e all’acqua di Mezzavalle. Il 2 ottobre allo Sperone Maraoni da Canai. Il 7 novembre, infine, al Monte Malaina da Selva Piana.

“Di fronte a un momento di difficoltà – ha detto Fabrizio Di Paola, commissario della Comunità Montana e organizzatore del programma – possiamo voltarci dall’altra parte e non lottare oppure possiamo programmare un futuro diverso. Quest’ultima la nostra scelta. Non arrendersi a questa pandemia perché finirà anche questa notte più buia e tornerà a splendere il sole”.

Tutte le escursioni saranno accompagnate da alcuni “direttori di escursione” a cui si potranno chiedere informazioni. Si tratta di Alfredo Riccioni (3488828270), Danilo Fabrizzi (3286921157) e Fabrizio Di Paola (3284647132).

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Comments are closed.