Dai Monti Lepini la sfida del trekking per ripartire

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Un anno di escursioni sui Monti Lepini con il CAI. Gli appuntamenti con il trekking partono da domenica 20 dicembre

monti lepini erdigheta

Contro l’assembramento, il traffico della città e l’immobilità fisica indotta dalle restrizioni, i Monti Lepini hanno una grande cura. Una cura a base di declivi, sentieri, faggete, aspri crinali e cime, a volte innevate, da cui vedere il mare. Chi la somministra? La buona volontà che incontra la Comunità Montana e il CAI che hanno organizzato un programmi di escursionismo che partirà dal 20 dicembre prossimo per concludersi a novembre del 2021.

Tutti i percorsi proposti sono di difficoltà EE (escursionista esperto). Si parte domenica 20 dicembre alle ore 8.30 con il “Trekking di Natale” da Montelanico a Montecroce. Il 31 dicembre, norme anti-covid permettendo, alle 8.30 parte il “Trekking di Capodanno” con il percorso Montelanico Monte Lupone. Poi si va al 2021

Nel nuovo anno gli appuntamenti in programma sono otto. Il 7 marzo, dopo il freddo invernale, c’è la Segni – Montelanico (tramite Campo di Segni). Il 4 aprile è la volta della Montelanico – Carpineto Romano passando per l’altopiano di Collemezzo. Il 2 maggio Carpineto Romano – Gorga per Valle Cisterna. Il 6 giugno sarà il giorno di un grande classico: l’anello del Monte Semprevisa per Monte Pizzone ed Erdigheta.

Arriva poi il periodo dell’estate e dell’autunno con le grandi cime dei Lepini. L’11 luglio si sale a Monte Lupone per l’altopiano di Collemezzo. Il 5 settembre sarà dedicato al Monte Capreo e all’acqua di Mezzavalle. Il 2 ottobre allo Sperone Maraoni da Canai. Il 7 novembre, infine, al Monte Malaina da Selva Piana.

“Di fronte a un momento di difficoltà – ha detto Fabrizio Di Paola, commissario della Comunità Montana e organizzatore del programma – possiamo voltarci dall’altra parte e non lottare oppure possiamo programmare un futuro diverso. Quest’ultima la nostra scelta. Non arrendersi a questa pandemia perché finirà anche questa notte più buia e tornerà a splendere il sole”.

Tutte le escursioni saranno accompagnate da alcuni “direttori di escursione” a cui si potranno chiedere informazioni. Si tratta di Alfredo Riccioni (3488828270), Danilo Fabrizzi (3286921157) e Fabrizio Di Paola (3284647132).

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna