79 Comuni del Lazio selezionati per i test sierologici covid-19: l’elenco completo

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Lariano, Velletri, Cori, Zagarolo, Palestrina, Frascati, Ciampino, Albano Laziale, Genzano di Roma, Grottaferrata, Marino e altri. Ecco l’elenco dei Comuni laziali selezionati per i test sierologici dall’Istat e dal Ministero dell’ambito dell’indagine sulla sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-COV2

Dal 25 maggio scorso sono iniziate le telefonate dal numero 06.5510 della Croce Rossa Italiana. Si tratta del numero da cui i volontari della CRI chiamano le persone selezionate dall’Istat e dal Ministero della salute per fare i test sierologici. Una campagna che serve per capire quanto si è diffuso il coronavirus sars-cov-2 sul territorio nazionale. Nel Lazio sono stati selezionati 79 Comuni di tutte le province laziali.

Obiettivo dell’indagine e modalità di contatto

“L’obiettivo dell’indagine – spiega l’Istat – è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. Attraverso l’indagine si otterranno informazioni necessarie per stimare le dimensioni e l’estensione dell’infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali il sesso, l’età, la regione di appartenenza, l’attività economica”. Le persone che saranno contattate dalla Croce Rossa dovranno rispondere ad un breve questionario. Poi viene concordato un appuntamento per i test sierologici, i quali saranno effettuati presso punti di prelievo individuati da Regioni e Province Autonome o presso punti di prelievo della CRI. Rispondere non è obbligatorio ma è un’opportunità per sapere se si è avuto il coronavirus e un servizio all’Italia per uscire da questa situazione.

I Comuni selezionati

I Comuni sono 15 della provincia di Frosinone, 13 della provincia di Latina, 4 della provincia di Rieti, 38 nella provincia di Roma e 9 nella provincia di Viterbo.

I Comuni della Provincia di Roma

Nell’elenco ci sono (in ordine alfabetico): Albano Laziale, Anzio, Arcinazzo Romano, Ardea, Bracciano, Campagnano di Roma, Capena, Castel Madama, Cerveteri, Ciampino, Civitavecchia, Fiano Romano, Fiumicino, Fonte Nuova, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Giudonia Montecelio, Ladispoli, Lariano, Marino, Mentana, Monte Porzio Catone, Monterotondo, Moricone, Nettuno, Olevano Romano, Palestrina, Palombara Sabina, Pomezia, Rignano Flaminio, Roma, San Cesareo, Santa Marinella, Tivoli, Tolfa, Velletri, Zagarolo.

I Comuni della provincia di Frosinone

Nella frusinate sono stati selezionati: Alatri, Arpino, Broccostella, Cassino, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Ferentino, Frosinone, Monte San Giovanni Campano, Pontecorvo, Rocca d’Arce, San Giovanni Incarico, Sora e Trevi nel Lazio.

I Comuni di Latina

Nella provincia di Latina sono stati selezionati: Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Fondi, Formia, Latina, Minturno, Monte San Biagio, Norma, Sabaudia, Sermoneta, Sezze, Terracina.

I Comuni delle provincie di Rieti e di Viterbo

I Comuni del reatino selezionati sono: Forano, Frasso Sabino, Poggio Mirteto, Rieti. Per la provincia di Viterbo sono stati selezionati: Bassano Romano, Canino, Gallese, Montalto di Castro, Montefiascone, Ronciglione, Tarquinia, Vejano e Viterbo.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna