Coronavirus: i provvedimenti del Comune di Lariano

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Numeri e raccomandazioni del Comune: così l’Amministrazione si sta muovendo sul territorio di Lariano

L’Amministrazione comunale di Lariano ha da poco diramato una nota in cui spiega cosa sta facendo il Comune in questo periodo di emergenza. Nella nota, che riportiamo di seguito, si fa menzione delle restrizioni sul ricevimento del pubblico in Comune e dei numeri da chiamare per avere informazioni. In particolare, si afferma, “la cittadinanza è invitata, pertanto, a contattare gli uffici per concordare un appuntamento prima di recarsi presso gli stessi”. Di seguito la nota del Comune:

Già attiva da una settimana una task force con gli attori istituzionali del territorio per fronteggiare l’eventuale emergenza della diffusione del Covid-19 nel Comune di Lariano. Lo scorso 5 marzo, alla presenza del Comandante della Polizia Locale, dei referenti delle funzioni del Centro Operativo Comunale, del Segretario Generale e della Giunta, si è svolta la prima riunione preventiva per fare il punto della situazione. In tale sede, in ottemperanza delle disposizioni precedenti e delle linee operative diffuse dal Dipartimento di Protezione Civile, è stato deciso di promuovere e favorire le informazioni alla cittadinanza dei provvedimenti adottati e delle precauzioni di comportamento da adottare. A tale proposito, sono state notificate a tutte le strutture residenziali per anziani e disabili, le prescrizioni imposte dalla ASL da adottare per evitare il contatto ravvicinato tra persone, indirizzate a tutte le palestre, piscine, centri sportivi e centri benessere. Si è provveduto inoltre a consegnare ad esercizi commerciali e pubblici di tutto il territorio il materiale informativo da affiggere per rendere note agli avventori le modalità comportamentali da adottare. Tutte le informazioni, disposizioni e norme comportamentali sono state rese note anche sul sito istituzionale e sui social media istituzionali.

In seguito all’emanazione del DPCM del 9 marzo 2020, questa mattina si è tenuta una riunione preventiva presso la sala Giunta comunale (rispettando le distanze di sicurezza) per fare il punto della situazione emergenziale, alla presenza del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Lariano M.llo Maggiore Sozzi Sandro, del Comandante della Polizia Locale dott.ssa Monica Palladinelli, del Segretario Generale dott.ssa Graziella Cannizzaro, del presidente della del Gruppo di Volontariato per la Protezione Civile G. Ciriaci, del delegato del Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile A. Spinazzola e dei referenti delle funzioni del C.O.C. geom. Piero Cedroni, dott. Corrado Costanzi e arch. Federica Merletti.

Nel corso dell’incontro si è deciso di continuare nella promozione e la diffusione delle ulteriori comunicazioni, avvisi, raccomandazioni e prescrizioni tramite pubblicazione sul sito istituzionale e sulla pagina facebook ufficiale. Per ogni necessità è possibile contattare la Polizia Locale al numero 06.9655740 attivo tutti i giorni, per avere informazioni o chiarimenti relativamente alle varie disposizioni, prescrizioni e norme di comportamento. In ottemperanza al DPCM del 9 marzo 2020, si è altresì provveduto a mettere a disposizione degli uffici comunali e dei relativi utenti soluzioni igienizzanti e materiale informativo affisso a tutte le porte e agli ingressi. L’accesso agli uffici comunali da parte dell’utenza è strettamente limitato ai casi d’urgenza e necessità. Gli utenti devono preferibilmente utilizzare i seguenti canali di comunicazione: telefonare; scrivere una mail o una pec.

La cittadinanza è invitata, pertanto, a contattare gli uffici per concordare un appuntamento prima di recarsi presso gli stessi. La ASL ha già fornito dei recapiti telefonici da contattare per la fornitura, previo appuntamento telefonico, di farmaci urgenti: 06.93272963 – 4188 – 2648. Infine, con la collaborazione del Gruppo di Volontariato Protezione Civile, per le persone anziane, malate e/o sole, impossibilitate ad uscire, sarà possibile attivare un servizio di consegna di generi di sostentamento a domicilio, previo contatto telefonico ai seguenti numeri telefonici: 347.3029699 e 348.8015845. Il servizio sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00.

WhatsApp Contatta La Tribuna