Coronavirus – Focolaio a scuola a Carpineto: tamponi a un decimo della popolazione

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

A Carpineto Romano circa il dieci percento della popolazione sarà sottoposto a tampone contro il coronavirus dopo che nelle scuole sono stati individuati 30 casi

Da domani oltre quattrocento persone di Carpineto Romano faranno il tampone contro il coronavirus. Lo screening a tappeto è stato deciso dopo che trenta persone collegate all’Istituto Comprensivo sono risultate positive al coronavirus. Tra le trenta ci sono alunni, docenti e familiari. A dirlo è il sindaco di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti, che ha annunciato anche la campagna di tamponi.

“Dopo essermi confrontato più volte da ieri con la Direzione Generale della Asl Roma 5 e la Dirigente Scolastica (con i quali il contatto è costante e lo scambio di informazioni quotidiano) – afferma Cacciotti -, abbiamo deciso di effettuare tamponi a tappeto su studenti, personale docente e non docente e familiari dei bambini delle sezioni Bucaneve e Edera della scuola dell’infanzia, ai fini del contenimento della diffusione del virus sul territorio comunale. I tamponi qualitativi saranno effettuati dall’Unità mobile della Asl presso il poliambulatorio di Parco Unità d’Italia”.

“Ringrazio la Direzione Generale della Asl Roma 5 per la vicinanza – ha proseguito il sindaco – e per aver accolto la mia richiesta: ho pensato che questa soluzione fosse preferibile rispetto a una più drastica chiusura della scuola. Come vedete la nostra Amministrazione è sempre in prima linea per tutelare la salute di tutti voi cittadini”.

Da domani dunque iniziano i tamponi. La piccola cittadina dei Lepini conta circa 4500 abitanti. Circa il 10% di loro sarà sottoposto allo screening per capire quanto è esteso il contagio. Le misure che saranno prese dipenderanno sostanzialmente dal risultato dei tamponi.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna