Colleferro, all’ospedale un intervento chirurgico eccezionale con il professor Iappelli

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il nuovo direttore della Chirurgia generale e d’urgenza dell’ospedale di Colleferro è il prof. Massimo Iappelli

Filippo Coiro, Direttore Amministrativo ASL Roma 5

Prof. Massimo Iappelli, nuovo Direttore UOC di Chirurgia generale e d’urgenza dell’ospedale di Colleferro

Giorgio Giulio Santonocito, Direttore Generale ASL Roma 5

Velia Bruno, Direttore Sanitario ASL Roma 5
Filippo Coiro, Massimo Iappelli, Giulio Santonocito, Velia Bruno

All’ospedale di Colleferro si tornano a fare interventi di chirurgia “eccezionali”. Così li definisce la Asl Roma 5. L’operazione chirurgica in questione è stata fatta dalla squadra diretta dal prof. Massimo Iappelli, nuovo direttore della Chirurgia generale e d’urgenza dell’ospedale “Parodi Delfino”.

Si tratta di una nefrectomia con tecnica laparoscopica in una paziente affetta da una grave patologie del rene, in trattamento dialitico e in attesa di trapianto di rene. La paziente è stata dimessa dopo 5 giorni.

“Il rene policistico – spiega il prof. Iappelli –  è una patologia genetica nella quale il normale tessuto renale viene sostituito da numerose cisti; il rene può raggiungere dimensioni di oltre 30 cm con un peso superiore ai 3 kg. Si tratta di intervento estremamente complesso per le difficoltà tecniche e la complessità di gestione pre e postoperatoria”.

“L’ intervento eseguito con la tecnica laparoscopica effettuato solo in alcuni Centri italiani con grande esperienza – prosegue il professore -, in questo territorio è stato eseguito per la prima volta. Il successo è legato alla partecipazione multidisciplinare con gli anestesisti, nefrologi, radiologi ed il personale infermieristico. Il reparto si occupa inoltre delle patologie chirurgiche da trattare in regime d’urgenza, eseguendo interventi di chirurgia videolaparoscopica avanzata. Oltre all’attività clinica e chirurgica – conclude Iappelli – sono attivi ambulatori di chirurgia generale e un servizio di endoscopia accessibili attraverso le prenotazioni attraverso il CUP regionale”.

“Il Professor Iappelli vanta una pluriennale esperienza nella chirurgia di elevata complessità dei trapianti e d’urgenza, sviluppata presso sede universitarie ed ospedaliere della Capitale – commenta il Direttore Generale, Giorgio Giulio Santonocito, dando il benvenuto ufficiale al Prof Iappelli da parte di tutta l’Azienda – L’obiettivo di tutti noi è quello di potenziare i servizi, la qualità dei servizi sanitari che offriamo. Stiamo lavorando incessantemente per rafforzare il personale in tutte le strutture. Avere alla guida della UOC di Chirurgia il Prof. Iapelli ci dà la garanzia che stiamo procedendo sulla giusta strada”.

Chi è il prof. Massimo Iappelli, nuovo direttore della Chirurgia di Colleferro

Il nuovo primario della Chirurgia di Colleferro, il prof. Massimo Iappelli, arriva dal Policlinico Umberto I di Roma. Lì è stato per oltre un anno come ricercatore universitario confermato a tempo indeterminato, settore disciplinare med 18 chirurgia generale. All’Umberto I aveva il ruolo di dirigente medico di primo livello, presso UOC di Chirurgia in emergenza-urgenza del Dipartimento di emergenza di II livello dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico Umberto I di Roma.

Prima ancora è stato in forze per oltre dieci anni al San Camillo-Forlanini, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile del centro trapianti di rene e del centro trapianti di pancreas. Precedentemente il prof. Iappelli è stato auditor per il Centro Nazionale trapianti, ha fatto parte del Comitato Tecnico del Centro Regionale Trapianti Lazio e ha collaborato con le associazioni dei malati, in particolare con “l’associazioni malati di rene” A.P.S., intervenendo a numerosi eventi divulgativi sulla “cultura della donazione e del trapianto d’organo”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna