A Velletri gli studenti dell’Alberghiero rivisitano le ricette di Ugo Tognazzi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Arriva “Un cuoco prestato al cinema”: il contest culinario con gli studenti dell’Alberghiero di Velletri, con Antonello Colonna e Daniela Morelli, dedicato alle ricette di Ugo Tognazzi

ugo tognazzi velletri

Prosegue a Velletri, in collaborazione con il Comune, “UgoMania”, il ricco calendario di iniziative che intende celebrare uno dei più grandi interpreti della commedia italiana. Nella città sulla via Appia, dove l’indimenticabile attore di “Amici miei” e “I mostri” visse per oltre trent’anni con sua moglie l’attrice Franca Bettoja, è già in corso la mostra fotografica diffusa “Ugo e Velletri” che resterà visibile sino a fine dicembre 2021. Costituita da venticinque scatti privati dell’attore, potrà essere vista nelle vetrine dei negozi del centro storico, tra via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi, in collaborazione con i commercianti del quartiere.

“Un cuoco prestato al cinema”

Dopo la rassegna cinematografica che ha riproposto i film della trilogia di “Amici miei” presso il Multiplex Augustus, si svolgerà martedì 30 novembre il contest culinario “Un cuoco prestato al cinema”. L’iniziativa ha la finalità di ricordare le ricette di Ugo Tognazzi con il coinvolgimento diretto di dodici studenti dell’Istituto Alberghiero di Velletri.

Gli studenti rivisiteranno alcune delle sue ricette più famose: Fazzoletti al Basilico, Uova in tortillas o carta da musica, Risotto mantecato al nero di seppia, Manzo ai germogli di soia con gazpacho andaluso, Ravioli alla salsa di noci, Babà al kiwi servito con gelato alla vaniglia e cioccolato caldo. In giuria è al momento confermata la presenza dello chef Antonello Colonna, della ristoratrice Daniela Morelli, del Prof. Simone Bozzato e della giornalista Ornella D’Alessio. In collegamento video Gianmarco Tognazzi.

Come Amministrazione Comunale e come delegato a seguire il progetto, ci fa particolarmente piacere che all’interno della kermesse UgoMania sia stata dedicata una iniziativa importante alla scuola alberghiera della Città di Velletri, che è intitolata proprio ad Ugo Tognazzi – dichiara Mauro Leoni – La storia dell’artista, la sua passione per quella cucina per certi versi avanguardista, trova la giusta collocazione in questa importante iniziativa sposata dal nostro Istituto Alberghiero proprio a lui intitolato. Amministrazione, Istituzioni scolastiche, mondo dell’associazionismo, oggi uniti per consolidare e rafforzare un connubio importante per la Città di Velletri”.

La visita guidata

E’ prevista invece per giovedì 2 dicembre, ore 16:00, la visita guidata presso la Casa Museo Ugo Tognazzi, per scoprire e ammirare i ricordi professionali e privati di Ugo. Il tour è prenotabile scrivendo a ugomaniavelletri@gmail.com.

La serata finale

La kermesse dedicata all’attore si concluderà con una serata speciale, nel mese di dicembre, presso il Teatro Tognazzi, l’unico a lui dedicato in Italia, alla presenza dei figli Ricky, Gianmarco e Maria Sole Tognazzi e delle Amministrazioni Comunali di Velletri e Pomezia, gemellate nel nome di Ugo.

Saranno proiettati per l’occasione “Il meglio di Ugomania”, video conclusivo che raccoglierà i momenti topici del festival, e il documentario “Ugo e gli amici di Velletri”. Dopo aver premiato i vincitori del contest culinario “Un cuoco prestato al cinema”, la serata terminerà con la proiezione del film documentario “Ritratto di mio padre”, con la regia di Maria Sole Tognazzi.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna