Strade, dall’Astral aria di asfalto: in arrivo il bando da 6 milioni e mezzo di euro

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Saranno interessati dai lavori messi a gara dall’Astral i Comuni in cui passa il traffico pesante che parte da Cisterna di Latina e arriva a Valmontone

Per le strade comunali di Artena, Lariano e Valmontone c’è aria di asfalto. Lunedì dovrebbe essere finalmente pubblicato il bando da 6,5 milioni di euro per la manutenzione delle strade comunali martoriate dal traffico che viaggia da Latina a Valmontone. A darne notizia è l’Astral, la società regionale che si occupa delle strade.

Il maxi intervento era stato chiesto alla Regione oltre un anno fa dai sindaci dei Comuni interessati dall’ipotetica Cisterna-Valmontone. E quindi Cisterna di Latina, Velletri, Lariano, Artena, Aprilia, Valmontone e altri. L’argomentazione era: le nostre strade risentono di un traffico interprovinciale, dovuto ai camion e alle automobili che si spostano dalla pianura pontina verso il casello autostradale di Valmontone e non possiamo sostenere le relative spese di manutenzione viaria.

Così, di comune accordo, i sindaci hanno chiesto all’Amministrazione regionale di farsi carico degli interventi di manutenzione viaria e la Regione ha accolto la richiesta. La notizia dello stanziamento dei 6,5 milioni di euro è di gennaio scorso e in quell’occasione secondo il sindaco di Artena l’Astral avrebbe dovuto assegnare le gare entro marzo. Ora, a nove mesi l’Astral sta per “partorire” il bando per la manutenzione delle strade.

La manutenzione a carico della Regione era solo una delle richieste avanzate dai sindaci. Le altre due riguardavano: una modifica del tracciato della Cisterna-Valmontone; e la realizzazione di una viabilità alternativa alla via Ariana che colleghi la via di Cori a Valmontone.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna