Altro maxi debito: il Comune deve 6 milioni di euro “al fotovoltaico”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’esistenza del debito da 6 milioni di euro è emersa durante il Consiglio comunale di questa mattina

Non c’è solo la sentenza da 3 milioni di euro da onorare, comunicata dal Sindaco nel precedente Consiglio comunale. Un nuovo ben più rilevante debito emerge per il Comune di Valmontone. Si tratterebbe di 6 milioni di euro che l’ente deve alla società che gestisce il campo fotovoltaico realizzato nel decennio scorso su un terreno di proprietà comunale.

L’esistenza del debito è stata fatta emergere dai Consiglieri di opposizione Attiani e Bellotti durante la discussione che questa mattina sul Bilancio del Comune che si è tenuta in Consiglio comunale. Il debito del Comune si sarebbe creato per il mancato trasferimento alla società delle somme versate nelle casse comunali dal gestore del servizio elettrico. L’ingente debito aggrava la situazione economica dell’Ente, che comunque può contare su consistenti entrate di Bilancio, almeno in termini di previsione, date dalle previsioni di incasso su oneri di urbanizzazione, contributi su progetti derivanti da patti territoriali, sanzioni al codice della strada ed altro.

La discussione sulla situazione economico-finanziaria

Intervenendo sul Bilancio l’assessore Marco Gentili ha affrontato il tema dell’ipotetico dissesto finanziario: “Il rischio c’è – ha dichiarato Gentili – e lo dico accettando sia gli errori sia le cose positive fatte nel passato. Ora a mio parere è importante che l’opposizione aiuti la maggioranza affinché i progetti si realizzino i soldi entrino e chi deve essere pagato sia pagato”.

Dall’opposizione Maria Grazia Angelucci ha ritenuto “importante la sollecitazione di Gentili”, affermando che “non saremmo certo contenti se il Comune di Valmontone andasse in dissesto”, aggiungendo però che il voto sul bilancio “sarà negativo perché non condividiamo le linee politiche che lo caratterizzano, senza investimenti nel turismo, nell’agricoltura e nelle politiche giovanili”.

“Vogliamo solo capire come stanno le cose – ha aggiunto Massimiliano Bellotti – al di là delle dichiarazioni da campagna elettorale, fermo restando che per noi la collaborazione tra maggioranza e opposizione dovrebbe esserci sempre”. Il Consigliere Piero Attiani, infine, ha ricordato come il Comune di Valmontone sia “un Comune ricco rispetto agli altri Comuni”, sottolineando che “con l’impegno le entrate si possono realizzare” e chiedendo conto degli importi non versati dal Parco a Tema dal 2013.

Al termine della discussione il bilancio è stato approvato dalla maggioranza, con il voto contrario dell’opposizione. Durante la seduta sono stati approvati anche il Documento Unico di Programmazione per il 2019-2021, il Bilancio consolidato e il bilancio dell’ASSC del 2016. Sta ora per essere discussa (non appena il Consiglio riprenderà dopo la sospensione per la pausa pranzo) la modifica allo statuto dell’ASSC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna