Aggressione ad Halloween: enconomio solenne al Brig. Pomarico che soccorse la signora Adele

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Carabiniere intervenne fuori servizio la sera dell’aggressione

La consegna dell'encomio per i fatti avvenuti ad Halloween
Al centro, la sig.ra Adele, il sindaco Caliciotti e il brig. Pomarico

Un encomio solenne è stato conferito al Brigadiere Salvatore Pomarico che la sera dello scorso Halloween intervenne in via Mechelli per salvare da un’aggressione la signora Adele Germani. Uno degli aggressori, un giovane artenese, è stato arrestato la sera stessa. Gli altri sono stati assicurati alla giustizia dopo le indagini.

L’encomio è stato conferito dal Sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti, in una cerimonia che ha visto la presenza della signora Adele, dei rappresentanti dell’Arma, di alcuni amministratori comunali di Lariano, degli agenti del Commissariato di Albano, della Sezione di Lariano dell’Associazione Nazionale Carabinieri. In prima fila, ad assistere al conferimento, il comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Frascati, Magg. Ugo Floccher, il Comando di Compagnia di Velletri, il Comando di Stazione di Ariccia (presso il quale è in servizio il Brigadiere) e rappresentanti della Stazione Carabinieri di Lariano. Tra i presenti anche il Gen. Bottacci.

Il Primo Cittadino ha definito gli avvenimenti di Halloween “fatti che non qualificano la nostra comunità se non nella misura in cui essa reagisce in modo coeso non tollerando simili gesti”. “Il Brigadiere – ha proseguito Caliciotti – è intervenuto senza esitazione, venendo in aiuto di un’altra persona che si trovava in una situazione estrema. Spero che il suo gesto sia esempio di dovere civico per tutti”. Non è mancato, infine, il richiamo all’esempio di chi è all’opera in un’altra “situazione estrema”, quella di Rigopiano.

A conclusione della cerimonia è intervenuto anche il Magg. Floccher, in rappresentanza dell’Arma. “Siamo fieri ed orgogliosi del nostro Brigadiere – ha dichiarato – intervenuto in un momento brutto per la signora Germani”. Il Maggiore ha ricordato anche l’opera degli altri Carabinieri che, indagando, hanno “assicurato alla Giustizia gli autori del gesto”.

La motivazione dell’encomio solenne

È seguita la consegna dell’encomio solenne con la seguente motivazione: “Richiamato dalle grida di aiuto di una cittadina che si trovava in serio pericolo di vita poiché aggredita nel suo appartamento, con non comune determinazione, generoso altruismo e radicato senso del dovere, libero dal servizio, si avventava sul fuggitivo aggressore e lo catturava, azione del valore etico, civico e morale esemplare”.

I fatti avvenuti la sera di Halloween

La sera del 31 ottobre tre ragazzi, a volto coperto, suonarono a casa della signora Adele Germani. Dopo essersi fatti aprire, entrarono a volto coperto e la aggredirono colpendola più volte. Le urla della donna richiamarono l’attenzione del Brig. Pomarico, residente nello stesso condominio in via Mechelli. Il militare, intervenendo, riuscì a bloccare uno degli aggressori, permettendone poi l’arresto al termine di una colluttazione. Si trattava di un ragazzo di Artena che non volle rivelare l’identità dei complici. Le indagini della Stazione di Lariano e dalla Compagnia di Velletri portarono agli altri arresti, ordinati dal GIP di Velletri. Entrambi di Lariano, uno di loro all’epoca dei fatti era minorenne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna