Ambufest inaugurato a Lariano. Cascella (Velletri): “Presto anche da noi”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’inaugurazione dell’ambulatorio a Lariano anticipa l’apertura di un analogo servizio a Velletri, dove il Comune sta cercando locali adatti

Inaugurato a Lariano l’Ambufest del Distretto H5 Velletri-Lariano, un servizio ambulatoriale della Asl Roma 6 nato per andare incontro alle esigenze dei cittadini affetti da patologie non gravi o croniche, anche nei fine settimana per evitare di affollare i pronto soccorso.

L’ambulatorio per le cure primarie sarà aperto nelle giornate di sabato, domenica, festivi e nei giorni prefestivi e sarà coordinato dalla Dottoressa Sara Giansanti, Medico di Medicina Generale con incarico presso il Distretto H5.

Presenti all’inaugurazione il Senatore Silvestroni, l’Assessore regionale Righini, il Consigliere regionale Palazzi, il sindaco di Velletri Cascella, il sindaco di Lariano Montecuollo, il Commissario straordinario della Asl Rm6 Marchitelli, il Direttore del Distretto H5 Menghini e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Giancarlo Amato. Il progetto si inserisce nella riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale per avvicinare il più possibile i servizi sanitari ai cittadini.

“Con questo servizio si segna una netta inversione di rotta rispetto alla precedente situazione che, invece, portava i cittadini ad allontanarsi dalla Sanità territoriale” ha dichiarato il sindaco di Velletri Ascanio Cascella, annunciando la prossima apertura di un analogo ambulatorio a Velletri, per il quale il comune sta cercando dei locali idonei. L’iniziativa è stato confermata dal Commissario straordinario della Asl Roma 6 Marchitelli.

Presente anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Ilaria Neri, che nei mesi scorsi ha intrattenuto un importante dialogo con il direttore del Distretto H5 per far tornare, dopo anni, la presenza del medico pediatra presso l’asilo nido comunale di Velletri.

L’Ambufest eroga prestazioni mediche per:

  • prescrizione di farmaci, di visite specialistiche e di esami diagnostici rilascio di certificati
  • ferite superficiali che non necessitano di sutura, medicazioni, rimozione punti di sutura, sindromi influenzali, infiammazione delle vie respiratorie, controllo pressione. 
  • punture d’insetto senza reazioni, rash cutaneo, orticaria, dermatiti superficiali, verruche, micosi, foruncoli, eritema solare, malattie esantematiche, ustioni di primo grado. 
  • malattie gastroenterologiche acute non complicate, sindrome dispeptica, singhiozzo, stipsi cronica, sindrome emorroidaria
  • congiuntiviti, patologie delle palpebre e degli occhi. 
  • sintomi osteo-muscolari non traumatici, lombalgia, distrazioni muscolari
  • otiti, acufeni, riniti, faringo-tonsilliti, odontalgia, stomatiti, gengiviti, afte.
  • infezioni vie urinarie, uretriti, vaginiti, colica renale addominale, sostituzione di catetere vescicale, patologie ginecologiche minori
WhatsApp Contatta La Tribuna