Così hanno mangiato 134 famiglie di Labico da Natale ad oggi. E la crisi non è finita

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I buoni erogati dal Comune di Labico sono stati 7084, arrivati a 134 famiglie. I fondi statali e regionali sono ormai finiti ma la crisi no. L’Amministrazione auspica nuovi fondi

Da Natale ad oggi il Comune di Labico ha sostenuto 134 famiglie. 7084 i buoni alimentari distribuiti. Ognuno di essi aveva un valore di 10 euro. Ora i fondi della Regione e dello Stato sono terminati e l’Amministrazione fa il bilancio dei sostegni. Alcuni dati spiccioli. Il mese con maggiore richiesta è stato marzo, con 86 assegnazioni per un valore di 23.690,00 euro. Le richieste arrivate nei primi giorni di aprile, ben 50, sono state finalizzate ripartendo in modo proporzionale le risorse disponibili, come indicato nell’avviso pubblico che è scaduto il 7 aprile scorso.

“I numeri delle assegnazioni dei buoni spesa – dichiarano il sindaco Danilo Giovannoli e l’assessore Benedetto Paris – fanno ben capire la gravità della crisi economica e sociale in corso. Mai sono state sostenute in un solo mese 86 famiglie e questo ci carica di una grande responsabilità. Allo stesso tempo il valore di oltre 70.000 euro è assolutamente eccezionale, sia come sostegno economico, sia come risorse immesse nell’economia locale. Per questo va un grande ringraziamento allo Stato ed alla Regione Lazio che hanno messo a disposizione dei Comuni queste risorse, che a Labico sono state assegnate tramite pacchetti di buoni dal valore tra i 150 ed i 400 euro, la metà in caso di presenza di altri sostegni attivi (reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, ecc)”.

Ma la crisi non è finita. “I numeri di marzo – dicono gli amministratori – ci dicono che la crisi è ancora molto forte e per questo è auspicabile un ulteriore rinnovo di queste misure, anche parziale, da parte delle istituzioni sovracomunali. E’ impegno di tutta l’Amministrazione continuare a sostenere le famiglie, innanzitutto con gli strumenti già messi in campo dal 2018: i contributi economici straordinari ed i contributi economici per il diritto alla casa nei loro limiti di disponibilità finanziaria.”

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna