Servizio civile 2021, domande al via per i giovani: ecco come candidarsi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Opportunità per i giovani: 46891 posti disponibili in tutta Italia con il Servizio Civile 2021. Ci si può candidare anche per i progetti dei Comuni di Artena, Valmontone, Segni, Montelanico, Zagarolo, Labico, Paliano, Cori ed altri

servizio civile 2021

È partita la corsa al Servizio civile 2021. I posti disponibili in tutta Italia sono 46891. Il bando del Servizio civile 2021 è unico per tutta la nazione ed è disponibile online. Si tratta di un’opportunità di formazione e di reddito rivolta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni (anche compiuti) che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Trecento posti di Servizio civile tra Valmontone, Artena, Paliano, Zagarolo, Labico, Segni e altri Comuni

Nella nostra zona i Comuni hanno attivato molti progetti di Servizio civile: ci sono circa trecento posti a disposizione. I progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri assegnano ai Comuni: 24 posti a Valmontone, 24 ad Artena, 24 a San Cesareo, 25 a Segni, 10 a Montelanico, 8 a Gorga, 7 a Gavignano, 32 a Labico, 32 a Paliano, 34 a Trevi nel Lazio, 24 a Serrone, 16 ad Acuto, 30 a Zagarolo. Finanziati anche i progetti dei Comuni di Amaseno, Piglio e Supino, presentati insieme a Paliano. Una sede di servizio civile è attiva anche a Lariano, per due posti (qui la scheda progetto), tramite la Protezione civile “Santarsiero” e il Centro Servizi Volontariato del Lazio.

In alcuni casi i volontari svolgeranno il servizio negli uffici comuni, in altri presso le associazioni. Per quanto riguarda lo svolgimento dei progetti in periodo di restrizioni covid, alcuni Comuni si sono fatti assicurare che il Servizio civile potrà avvenire anche in modalità smart-working. Maggiori informazioni sul bandi dei Comuni di Valmontone, Artena e San Cesareo sono disponibili a questo link.

Come funziona il Servizio civile 2021

Per diventare volontari del Servizio civile occorre presentare una domanda per un progetto. Se si supera la selezione, che avverrà sotto forma di colloqui (anche online), si diventa volontari. L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. Per il servizio civile è previsto il riconoscimento di crediti formativi anche presso le università.

Quanto si percepisce per il Servizio civile

I volontari percepiscono un rimborso mensile di 439,50 euro nette (a cui va aggiunta una indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati). Il periodo prestato come operatore volontario di Servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda dell’interessato.

Chi viene scelto per il servizio civile in Comuni diversi da quello di residenza, e vi si deve trasferire, ha diritto al rimborso delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico). Inoltre ha ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità. A rimborsare il volontario sarà il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gli orari di lavoro

Gli orari di servizio variano a seconda del progetto che si sceglie. Nel momento in cui si presenta domanda bisogna infatti scegliere uno tra i progetti, che sono elencati in un’apposta pagina web: alcuni riguardano l’Italia (clicca qui) altri l’estero (clicca qui). Ci sono progetti con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. L’avvio del servizio varierà a seconda del progetto. Tutti i progetti dovranno comunque partire entro il settembre 2021.

Come presentare domanda

Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Le domande vanno presentate esclusivamente online sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Su quella pagina è possibile scegliere il progetto per il quale si avanza la candidatura. Ma attenzione a scegliere. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti riportati nella piattaforma.

Munirsi di SPID: come ottenerlo

Per presentare la domanda è inoltre necessario munirsi di SPID, cioè il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Si tratta cioè di un sistema di identificazione che va richiesto ad un gestore accreditato, presentando un documento e la tessera sanitaria. L’attivazione dello SPID può richiedere del tempo, quindi va fatta prima possibile. Come farlo? Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

La compilazione della domanda del Servizio civile 2021

Una volta entrati, occorre compilare tre sezioni. Si può iniziare da dove si vuole. Le cose da fare sono: scegliere il progetto di Servizio Civile 2021, presentare delle dichiarazioni e inserire il proprio curriculum. Per ogni progetto è disponibile una scheda che riporta il numero di posti a bando, la durata, il settore, la localizzazione e il numero di domande pervenute, oltre ad altri dettagli.

La selezione dei volontari

Una volta scaduti i termini per la presentazione delle domande, si aprono le selezioni. Queste avverranno a cura degli enti proponenti (Comuni, Parrocchie, Associazioni etc). Consisteranno in dei colloqui in cui verranno dati dei pungetti ai candidati. A parità di punteggio, passeranno i candidati più anziani. Alcuni enti hanno demandato alcune procedure a dei soggetti esterni. È ad esempio caso dei Comuni di Valmontone, Artena e San Cesareo, per i quali si può chiedere informazioni alla società Nomina srl. In questo caso un volantino riporta questi contatti: 06959901 – 0802146189 (Ufficio Nomina Srl) – 3936669393 anche whatsapp – 3490080544 anche whatsapp. Maggiori informazioni, anche sui bandi, sono disponibili cliccando su questo link del sito del Comune di Valmontone.

I siti su cui trovare maggiori informazioni

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando. Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna