Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
La banca di Velletri verso l’incorporazione della Banca Valconca, tra Emilia Romagna e Marche
La Banca Popolare del Lazio di Velletri sta entrando in Emilia Romagna e Marche. È notizia di ieri che la banca ha presentato positivamente un’offerta vincolante per l’acquisizione della Banca Popolare Valconca mediante integrazione. L’offerta è stata ieri valutata con favore dalla banca di Morciano di Romagna, che ha filiali tra la provincia di Pesaro-Urbino e la provincia di Rimini.
L’acquisizione dovrebbe avere luogo tramite incorporazione della Banca di Valconca da parte della controllata della Popolare: Blu Banca. L’operazione prevede l’emissione da parte di Blu Banca di 37501 azioni ordinarie, prive del valore nominale, da assegnare agli attuali azionisti della Banca di Valconca in ragione di un’azione di Blu Banca di nuova emissione per 282 azioni di Banca Popolare Valconca in circolazione.
Il perfezionamento dell’acquisizione, secondo quanto riferisce un comunicato stampa di Banca Popolare del Lazio, dovrebbe avvenire entro il 25 giugno prossimo.
L’operazione porta per la prima volta la Banca Popolare del Lazio ad operare fuori regione, anche se tramite la controllata Blu Banca. La strategia sarebbe quella di costruire un operatore di mercato (Blu Banca) più vasto, con una maggior massa critica, che sia incrementabile con futuri ampliamenti e che porti valore aggiunto alla Popolare veliterna.
La scelta strategica segue la ristrutturazione dell’ex Pio X, che dopo l’acquisizione di Banca Sviluppo Tuscia ha deciso di costituire la società per azioni Blu Banca, assegnandole gran parte degli sportelli del territorio regionale. Tra le filiali targate Banca Popolare del Lazio sono rimaste soltanto le sedi storiche dell’Area Veliterna: quelle di Velletri, Lanuvio, Giulianello, Valmontone, Artena e Lariano.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato