Centinaia di posti per i giovani: bando aperto fino al 26 gennaio. Come candidarsi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Centinaia di posizioni aperte per il Servizio Civile in tante città, tra cui Artena, Lariano, Valmontone, Velletri, Colleferro, Segni, Montelanico, Gorga e Carpineto Romano

In tutta Italia torna il bando per il servizio civile nazionale e Artena, Lariano, Valmontone, Velletri, Colleferro e dintorni non fanno eccezione. Nella zona dei Castelli ci sono oltre 200 posizioni aperte, pagate con 444 euro al mese per un impegno di 25 ore settimanali. Non si tratta di contratti di lavoro ma di attività di volontariato. Le posizioni sono a disposizione per i candidati tra i 18 e i 28 anni che vorranno svolgere i progetti di servizio civile elaborati da associazioni, consorzi e comuni.

Alcuni Comuni hanno riattivato i progetti dell’anno scorso. Ad esempio anche quest’anno ben 114 posti sono messi a disposizione grazie ai progetti dei comuni di Valmontone, Artena, San Cesareo e Zagarolo. Altri 50 sono di nuovo disponibili grazie ai comuni di Segni, Montelanico, Gorga e Gavignano. Ma ce ne sono anche moltissime altre presso le associazioni del Terzo Settore.

Ad esempio il Gruppo di Volontariato per la Protezione Civile di Lariano ODV “Santarsiero” è pronto ad accogliere 4 persone. I quattro saranno impegnati nel progetto “mitigazione e prevenzione dei rischi” (clicca qui per vedere il bando). Anche a Colleferro e Carpineto Romano diversi posti sono a disposizione presso gli enti no profit.

Pure Parchi e Asl hanno attivato i progetti, che si vanno ad aggiungere a quelli del Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani e dei comuni. Posti disponibili si trovano anche a Grottaferrata, Palestrina, Ariccia, Frascati, Subiaco, Ciampino, Genzano, Velletri, Carpineto Romano, Albano, Genazzano, Rocca di Papa, Marino, Castel Gandolfo, Tivoli, Guidonia e Zagarolo.

Come presentare la domanda ed entro quando

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. entro le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022. Su un portale nazionale sono inoltre disponibili tutte le posizioni città per città (clicca qui per cercare quella che ti interessa). La cosa importante da ricordare è che per candidarsi è necessario lo SPID. Come averlo? Tutte le informazioni sono su questo sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale: agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna