A Velletri va in scena domani “Non ti pago”, ultima data del “Trittico Eduardiano”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Lo spettacolo di Eduardo De Filippo va in scena al Teatro Tognazzi domani alle 18.30

Domenica al Teatro Tognazzi di Velletri andrà in scena “Non ti pago”, terza commedia del “Trittico Eduardiano” messo in scena da settembre. L’opera di Eduardo De Filippo sarà interpretata dalla pluripremiata compagnia “Il Dialogo”, di Cimitile in provincia di Napoli, che a fine mese partirà per il 29° Festival Internazionale di Gorizia, dove metterà in scena la pluripremiata “Napoli Milionaria”. Occasione da non perdere, quindi, per sentire “in lingua” la commedia “Non ti pago”.

L’opera venne messa in scena per la prima volta dalla compagnia “Teatro Umoristico I De Filippo”, l’8 dicembre 1940 al Teatro Quirino di Roma con Eduardo nella parte di Ferdinando Quagliuolo e il fratello Peppino che impersona l’antagonista Mario Bertolini (che nelle prime versioni si chiamava Procopio). Il successo sia di critica che di pubblico fu più che soddisfacente.

In quegli anni l’importanza dei De Filippo come autori, pur riconoscendo le straordinarie capacità di attori, era ancora sottovalutata e “Non ti pago” portò proprio la critica ad aprire gli occhi. Importante fu il giudizio dato da Ennio Flaiano che affermò qualche tempo dopo: «Senza esagerare ci si accorge che sono più vicini loro alla letteratura di quanto non lo siano molti autori d’oggi al teatro». Ulteriori informazioni sullo spettacolo di domani sono disponibili direttamente sul sito del Teatro Tognazzi di Velletri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna