Frascati, Velletri, Colleferro: ecco i nuovi vertici dei Carabinieri della zona

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Avvicendamento al comando per il Gruppo di Frascati e le Compagnie Carabinieri di Velletri e Colleferro: a Frascati il Tenente Colonnello Raucci, a Colleferro e Velletri i Capitani De Lisa e Semboloni

Dal Gruppo di Frascati alle Compagnie di Velletri e Colleferro cambiano i comandanti. Nelle ultime settimane, come da programma, i vertici delle Compagnie Carabinieri e del Gruppo di Frascati hanno salutato gli ufficiali uscenti e dato il benvenuto ai nuovi. I nuovi comandanti sono: il Tenente Colonnello Alberto Raucci e i Capitani Vittorio De Lisa e Andrea Semboloni.

Il Tenente Colonnello Alberto Raucci a Frascati

alberto raucci

Il Tenente Colonnello Alberto Raucci è il nuovo Comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati. Da lui dipendono le compagnie di Frascati, Velletri, Colleferro, Castel Gandolfo, Anzio, Pomezia, Tivoli, Subiaco, Palestrina, le Tenenze di Guidonia, Ciampino e Ardea, oltre a 70 Comandi Stazione. Raucci è nato a Caserta nel 1979, è coniugato e ha due figli. Ha intrapreso la carriera militare nel 1995, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.

Dopo una prima esperienza quale Comandante di Plotone presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze e l’Accademia Militare di Modena, ha retto le Compagnie territoriali di Manfredonia (FG) e Bari San Paolo (BA). Successivamente, ha comandato il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Palermo. Negli ultimi 6 anni ha ricoperto gli incarichi di “Addetto” e “Capo Sezione” presso l’Ufficio Ordinamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma. Ha altresì frequentato il 21° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze.

A Velletri il Capitano Andrea Semboloni, proveniente da Salerno

andrea semboloni

A Velletri la Compagna Carabinieri ritrova un comandante di ruolo dopo il trasferimento del Maggiore Tommaso Angelone. Si tratta del Capitano Andrea Semboloni, già conosciuto nei Castelli Romani per un tirocinio fatto nel 2014 nella Compagnia di Frascati.

Originario della provincia di Arezzo, trent’anni, negli anni appena trascorsi ha comandato il Nucleo operativo e Radiomobile di Salerno. Nel suo curriculum ha tre missioni all’estero (due turni in Iraq e uno in Arghanistian). In passato è stato al Reggimento Trentino Alto Adige per quattro anni. Ha frequentato la scuola militare di Milano e poi l’Accademia di Modena e Roma. Il nuovo comandante dei Carabinieri di Velletri ha competenza anche su Ariccia, Genzano, Lariano, Lanuvio e Nemi.

A Colleferro il Capitano Vittorio De Lisa, proveniente da Ancona

vittorio de lisa

Dopo il trasferimento del Cap. Ettore Pagnano a Messina, a Colleferro è arrivato il Capitano Vittorio De Lisa, 47 anni, quattro figli, originario di Mondragone. De Lisa è un ufficiale di ampia esperienza, che ha percorso tutti i gradi della carriera dell’Arma, a partire dal carabiniere semplice, per diventare prima Maresciallo e poi, dopo aver vinto il concorso, Capitano.

Nella sua carriera ha ricoperto ruoli nei Nas di Latina e Napoli, ha comandato il Nucleo operativo e Radiomobile di Pontecorvo, quindi è stato comandante in sede vacante a Frosinone, Anagni e Alatri, per arrivare a comandare il Nucleo Operativo e Radiomobile di Ancona, dove è stato fino a qualche settimana fa.

Nel 2016, subito dopo il terremoto di Amatrice, De Lisa è stato il primo ufficiale di rinforzo ad arrivare a Cittaducale. Lì ha assunto il ruolo di predisporre i servizi di prevenzione e antisciacallaggio su Accumuli e Amatrice. È poi passato alla Direzione di comando e controllo della protezione civile di Rieti.

Come comandante della Compagnia di Colleferro, De Lisa ha competenza anche su Artena, Valmontone, Segni, Labico, Carpineto Romano, Montelanico, Gorga e Gavignano.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna