InArma Api ad Arcinazzo per gli esuli ucraini

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’associazione da Colleferro ad Arcinazzo per aiutare i rifugiati dell’Ucraina

attuaai
di InArma Api

Il 12 luglio agli Altipiani di Arcinazzo, InArma A.P.I. presso casa Ermanna, residenza estiva della Chiesa di S. Policarpo di Roma, ha offerto alle esuli ucraine e ai compagni di scuola di queste una conviviale mirata ad aiutare le rifuggiate all’integrazione nel territorio.

La responsabile di Casa Ermanna Dott.ssa Cristina Cinardi, e Don Claudio Falcioni Parroco della Chiesa di S. Policarpo di Roma, hanno chiesto all’associazione di organizzare una serata per stare tutti insieme e per favorire l’integrazione delle ragazze nel territorio.

Per questo motivo sono stati invitati i compagni di scuola esuli e le autorità locali al fine di creare una sorta di continuità dopo la chiusura delle scuole per non perdere i contatti tra loro che grazie ai dirigenti scolastici e alle autorità locali le ragazze sono ben curate e aiutate per favorire il loro inserimento in una realtà a loro nuova sia per la lingua che per gli usi e costumi.

E’ stata una serata meravigliosa ci dichiara il Presidente dell’associazione InArma Remo Paniccia che da Colleferro dove vive sia lui che altri soci dell’associazione Fabio Romani tesoriere nazionale Marco Bastione segretario nazione, Luigi Buttinelli da Labico consigliere nazionale e Felice Castaldo da Valmontone.

Siamo arrivati a casa Ermanna verso le 17,00, ci siamo messi subito al lavoro per i preparativi chi in cucina chi al barbecue, alle 20,00 tutti a tavola per dare inizio alla cena tutti insieme, è stato interessante vedere i ragazzi che si divertivano rendendo alle esuli ucraine la serata piacevole allontanandole dai pensieri della guerra dove ognuna ha i parenti che combattono per la difesa della propria Patria.

Erano presenti anche il Sindaco Avv. Silvio Grazioli, il Vice Sindaco Sig. Stefania Mari, Don Claudio Falcio, l’avvocato Pier Francesco Pistuddi che insieme a noi di InArma segue i bisogni delle ucraine e altre autorità del territorio che hanno collaborato per la buona riuscita della serata ma soprattutto per non far sentire sole queste ragazze che tanto hanno bisogno di aiuto per non restare indietro con la scuola e con la crescita in generale.

A mezzanotte tutti a casa soddisfatti sia noi che loro almeno da quanto si è appreso dai loro occhi che lasciano intravedere un futuro an che per loro nonostante tutto.

InArma A.P.I. prima della fine della conviviale, ha consegnato ai ragazzi delle scuole i relativi attestati a testimonianza della loro presenza e per ringraziarli per tutto quello che stanno facendo per queste ragazze. Gli attestati di InArma sono stati consegnati dal Presidente Paniccia anche al Sindaco Grazioli, vice sindaco Mari Don Claudio Falcioni Cristina Cinardi e altre autorità.

InArma A.P.I. ringrazia Don Claudio Falcioni per aver messo a disposizione la struttura per l’evento, dando la possibilità a un’associazione di Volontariato di svolgere la propria attività per aiutare chi in questo memento è in serie difficoltà orgogliosi e fieri di quello che abbiamo fatto. “Abbiamo chiuso la serata – dice il Presidente Dott. Remo Paniccia – con la promessa di rivederci a settembre per un incontro di convivialità e partecipazione”.

WhatsApp Contatta La Tribuna