Coronavirus nella RSA, da Colleferro parte l’esposto

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

A presentare l’esposto alla Procura della Repubblica di Velletri è l’associazione Codici di Colleferro

colleferro

«Stiamo seguendo la situazione nella Rsa Regina Pacis – afferma l’avvocato Marina Peretto, Responsabile di Codici Colleferro – i contagi sono molto diffusi, alcuni ospiti sono stati ricoverati in ospedale e purtroppo si sono verificati anche i primi decessi. Parliamo di una struttura molto grande, che si trova nel pieno centro della città e questo non fa che aumentare la nostra preoccupazione. Ci siamo subito attivati presentando un esposto alla Procura, affinché venga fatta piena luce sulla gestione dell’emergenza Covid19 nella Rsa. Vogliamo sapere se sono stati compiuti tutti i passaggi necessari per garantire la sicurezza di chi frequenta la struttura».

«Siamo pronti a fornire assistenza legale ai parenti degli ospiti ed anche ai dipendenti – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – non vogliamo che si ripeta quanto accaduto nei mesi scorsi in altre Rsa italiane, dove, nel pieno della pandemia, non si avevano notizie chiare, i contagi si moltiplicavano giorno dopo giorno, tanto che si arrivò a parlare di stragi. Chiediamo la massima trasparenza e la tutela della salute degli ospiti e dei dipendenti».

Solo pochi giorni fa sulla vicenda è intervenuto anche il direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Santonocito. In proposito aveva dichiarato che erano state attivate “tutte e procedure di sicurezza”, tra cui il “cordone sanitario” intorno alla struttura, che sul posto sarebbe andata la USCAR e che “non vi è pericolo per i cittadini perché la RSA è isolata già da giorni”. Il focolaio nella RSA riguardava un gran numero di asintomatici: tra tutti i positivi soltanto due avevano dei sintomi.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna