Colleferro, la discarica passa a Minerva

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La società partecipata dal Comune di Colleferro si dovrà occupare della gestione dell’invaso di Colle Fagiolara

La discarica di Colle Fagiolara passa a Minerva. La società partecipata dal Comune di Colleferro si occuperà della gestione post-mortem, con l’obiettivo di realizzare il cosiddetto “capping”. A comunicarlo è il comune di Colleferro.

Secondo l’ente “oltre a gestire i presidi ambientali necessari per la corretta gestione della discarica, verranno realizzate tutte le migliorie che possano servire a garantire che il sito venga restituito alla comunità con eventuali utilizzi anche più importanti della sola copertura”.

“Il tutto – proseguono dal Comune – avverrà nel totale rispetto delle normative ambientali, secondo la volontà dell’amministrazione e della cittadinanza che vuole che la discarica non venga più utilizzata per conferire rifiuti”.

Chi pagherà il capping? Secondo il comune, la Regione Lazio. Quest’ultima “garantirà le risorse economiche necessarie a sviluppare innanzitutto la fase transitoria – dicono dal Comune –, che parte adesso e si concluderà con la realizzazione del progetto definitivo di capping, e la conseguente autorizzazione a seguito della quale, sempre grazie a fondi regionali, verrà realizzato il capping vero e proprio, come previsto da questo nuovo progetto”.

La discarica di Colleferro per anni è stata gestita da Lazio Ambiente. La società regionale si era occupata anche dei termovalorizzatori, la cui chiusura ha determinato la crisi aziendale. Con il passaggio della discarica a Minerva, a Lazio Ambiente non rimane alcun asset rilevante.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna