Colleferro – Cinghiali, se le pulizie non bastano si procederà con catture e abbattimenti

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

A Colleferro si è proceduto a pulire una zona “incriminata” ma se non basterà sono pronti i “selezionatori” dell’Atc Roma 2

cinghiali

Contro i cinghiali Colleferro gioca la penultima carta. Nei giorni scorsi si è proceduto alla pulizia di una zona particolarmente a rischio. Arbusti e vegetazioni sono stati trinciati e, probabilmente, i cinghiali che assediavano Colleferro si rifugiavano in quell’area. Ma potrebbe non essere così. Per questo il Comune ha già previsto interventi più decisi a tutela della sicurezza pubblica.

Dopo tante manifestazioni, infatti, la Regione Lazio ha dato il via libera alle catture e agli abbattimenti dei cinghiali che minacciano la pubblica sicurezza e l’agricoltura. Si tratta di una decisione che, sostanzialmente, consente operazioni di abbattimento sotto il controllo delle autorità e tramite personale qualificato.

Il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, è stato uno dei primi della zona a dare applicazione al piano di emergenza regionale. Lo ha fatto firmando un’ordinanza che dispone la cattura e l’eventuale abbattimento dei cinghiali “pericolosi”, cioè quelli che non se ne stanno nei boschi ma scorrazzano per la città. Proprio quegli animali hanno in passato distrutto giardini e terreni, fatto razzia dei mastelli dell’umido e provocato incidenti su via Latina, via Palianese sud e sulla via Carpinetata.

Il piano anti cinghiali pericolosi

Nelle scorse settimane la Polizia locale ha tentato di allontanare i cinghiali con i cani e poi di catturarli con le gabbie. Tutto ciò non ha avuto successo e gli animali selvatici hanno continuato a fare le loro scorribande nel centro abitato.

A metà luglio è arrivata la decisione della Regione e il comune, dopo l’ok del servizio veterinario della Asl ha firmato l’ordinanza che attua il piano anti-ungulati. A coordinare le operazioni sarà la Polizia locale di Colleferro, con l’aiuto di ditte specializzate e cacciatori dell’Atc Roma 2 abilitati alla selezione dei cinghiali. Le operazioni non avverranno nel centro abitato ma nel bosco, sempre che le pulizie degli ultimi giorni non abbiano già risolto il problema.

Fototrappole e sopralluoghi dovranno però appurare, prima di tutto, quali sono i percorsi dei cinghiali e il miglior modo per catturarli. Quelli che verranno abbattuti saranno analizzati dai veternari e, se saranno sani, verranno utilizzati per l’alimentazione.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna