Carpineto Romano, tappa del tour Anti Violenza “Comuni in Rete”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Cresce la rete anti-violenza promossa dalla Procura di Velletri: lunedì scorso l’incontro si è tenuto a Carpineto Romano

Lunedì pomeriggio, nella Sala Consiliare del Comune di Carpineto Romano, si è svolta l’iniziativa sulla prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Organizzata dalla Procura della Repubblica di Velletri in collaborazione con gli psicologi e consultori della Asl RM 5 e gli avvocati del Foro di Velletri referenti dello “Sportello contro la violenza” del Tribunale.

L’incontro è stato impreziosito dall’autorevole intervento del procuratore Capo della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato. Come altri incontri iniziati 2 anni fa, l’incontro ha avuto la triplice finalità di diffondere l’informazione relativa ai percorsi di sostegno in favore delle vittime di violenza, responsabilizzare il tessuto sociale della comunità locale, sviluppare una proficua collaborazione tra le istituzioni (servizi sociali comunali, forze dell’ordine, centri anti-violenza e, appunto, Procura).

Il tutto è stato finalizzato alla promozione di azioni e politiche attive volte alla prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere e favorire la realizzazione di una rete di accoglienza, ascolto e protezione delle persone in condizioni di particolare vulnerabilità.

L’ iniziativa è stata anche un’importante occasione per conoscere da vicino la Piattaforma Operativa Interistituzionale “Con Te in Rete contro la violenza”, nata recentemente con l’obiettivo di mettere in comunicazione immediata i principali interlocutori coinvolti nella protezione delle vittime (https://conteinrete.it).

“Ringrazio tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni intervenute, i sindaci di Gorga e Montelanico, i carabinieri, i forestali, la polizia Locale, i servizi sociali e il gruppo comunale di protezione civile che ha sottoscritto il Protocollo Operativo Interistituzionale contro la violenza di genere con la Procura della Repubblica di Velletri ” ha detto soddisfatto il procuratore capo del Tribunale di Velletri Giancarlo Amato.

WhatsApp Contatta La Tribuna